Pelle lucente e idratata


Ecco due ricette cosmetiche, un esfoliante e una maschera nutriente, da realizzare in casa con ingredienti di stagione, adatte per preparare la pelle al caldo e al sole dell’estate

Con la frutta e gli ortaggi di stagione, abbinati ad altri ingredienti naturali, si possono preparare due ricette cosmetiche per la pelle del viso, in grado di donare lucentezza e idratazione durante le calde giornate estive.

Advertisement

Esfoliante alla pesca e limone

Prepariamo la pelle al caldo e al sole con questo esfoliante naturale che riduce le imperfezioni senza essere troppo aggressivo. La cute sarà visibilmente più distesa e luminosa grazie all’alto contenuto di acidi alfa idrossidi presenti nella pesca e nel limone, sostanze che aiutano a rigenerare e pulire l’epidermide in profondità, riducendo rughe, imperfezioni e macchie.
Ingredienti per 1 applicazione: 1 pesca. 1 limone, 1 cucchiaio di sale fino

Pelate la pesca e tagliatela a pezzetti oppure fate un purè utilizzando un frullatore. Versate in una ciotola il composto e aggiungete il succo di limone e il sale. Mescolate bene fino a ottenere una pasta morbida e non troppo liquida.
Usatela così: applicate la maschera sulla pelle del viso massaggiando dolcemente, evitando il contorno occhi. Potete utilizzare questo esfoliante ogni volta che desiderate pulire la pelle in profondità o per schiarire le macchie solari. Risciacquate bene il viso con acqua tiepida.

Maschera al miele e cetriolo

Per un effetto rivitalizzante della pelle ecco una maschera con gli ingredienti più classici della cosmetica naturale: miele e cetriolo. Il miele, preferibilmente d’acacia per la sua fluidità, rende morbida e liscia la pelle. Il cetriolo aiuta, invece, a sfiammare gli occhi gonfi e le zone intorno agli zigomi. Con l’aggiunta di glicerina, possibilmente vegetale (si trova in farmacia), manteniamo l’idratazione della pelle in profondità. Il bianco dell’uovo, ricchissimo di proteine, aiuta infine a levigare la pelle.
Ingredienti per 1 applicazione: mezzo cetriolo, 2 cucchiai di miele d’acacia, 1 albume d’uovo, 1 cucchiaino di glicerina, 1 cucchiaio di farina di mais.

Pelate e agliate a pezzetti il cetriolo facendo attenzione a togliere i semi. Mettetelo insieme al resto degli ingredienti in un frullatore e miscelate fino a ottenere un composto omogeneo.
Usatela così: applicate la maschera sul viso pulito, sul collo e sul décolleté. Lasciate in posa per almeno 20 minuti, risciacquate bene e asciugate con un leggero tamponamento.

Pelle lucente e idratata - Ultima modifica: 2016-07-08T00:00:00+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome