La minestra di grano e legumi è un primo piatto al cucchiaio, senza latticini, semplice e sano che unisce tutte le vitamine delle verdure di stagione con le proteine dei fagioli. Oltre al grano, per rendere ancora più nutriente il piatto abbiamo aggiunto l'uovo in camicia.

Difficoltà: Media
10 minuti
25 minuti
220 chilocalorie

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Tagliate a rondelle carota, sedano, porro e fateli rosolare in un tegame con 2 cucchiai d’olio. Quindi unite i piselli secchi e le patate, pelate e a tocchetti piuttosto grandi. Lasciate insaporire per pochi minuti, poi versate un litro d’acqua, salate e portare a bollore. Dopo circa 10 minuti di cottura, unite il grano parboiled e proseguite la cottura per un’altra decina di minuti.
  2. Aggiungete i fagioli e di seguito le bietoline tritate piuttosto grossolanamente, dopo un minuto levate dal fuoco e lasciate riposare la zuppa per 10 minuti tenendola coperta con un coperchio.
  3. Portate a bollore circa 2 litri d’acqua salata con l’aceto. Con un mestolo create un piccolo vortice al centro della pentola e fatevi cadere dentro un uovo, in modo che il movimento circolare dell’acqua aiuti l’albume a raccogliersi intorno al tuorlo mentre si rapprende. Cuocetelo per non più di 2 minuti, scolatelo con una schiumarola e immergetelo per qualche secondo in acqua fredda per fermarne la cottura. Procedete allo stesso modo con le altre 3 uova.
  4. Versate la minestra di grano e legumi calda in 4 fondine, sistemate al centro le uova e completate il piatto con un filo d’olio, una spolverata di pepe e una di erba cipollina tritata. Servite subito.
Voti: 5
Valutazione: 4.2
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Minestra di grano e legumi con uova in camicia - Ultima modifica: 2023-10-15T02:06:20+02:00 da Redazione
Minestra di grano e legumi con uova in camicia - Ultima modifica: 2023-10-15T02:06:20+02:00 da Redazione
Advertisement

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome