Meditazione, psiche e cervello


A nove anni di distanza dalla prima edizione, il libro da un lato ripropone gli esercizi base per avvicinarsi alla meditazione e gli elementi per approfondire il tema da un punto di vista teorico, dall’altro evidenzia le ricerche scientifiche e cliniche sugli effetti della meditazione sulla salute e per il benessere delle persone

Advertisement

Editore: Tecniche Nuove
Pagine: 208
Formato: 15 x 21 cm
Anno: 2012
Prezzo: Euro 15,90

A nove anni di distanza dalla prima edizione, il libro da un lato ripropone gli esercizi base per avvicinarsi alla meditazione e gli elementi per approfondire il tema da un punto di vista teorico, dall’altro evidenzia le ricerche scientifiche e cliniche sugli effetti della meditazione sulla salute e per il benessere delle persone, aggiornandole con i numerosi lavori usciti in questi ultimi anni in cui lo stato di coscienza indotto dalla meditazione è stato indagato con molto maggior interesse che nel passato.
Gli autori, inoltre, presentano in queste pagine il metodo da loro messo a punto la Meditazione a indirizzo psiconeuroendocrinoimmunologico cui hanno dato il nome di Pneimed, illustrando anche una ricerca clinica realizzata in collaborazione con le Università di Ancona e Urbino, su un campione di partecipanti ai corsi Pneimed, per verificare gli effetti della meditazione sullo stato dell’umore e sulla risposta di stress.
Il libro non sostituisce un maestro nella pratica della meditazione, ma è un valido aiuto sia per chi già la pratica, sia per chi la vuole intraprendere.

Gli autori

Antonia Carosella
Antonia Carosella è psicopedagogista, pratica la meditazione da oltre trent’anni, insegna tecniche antistress e meditative in numerosi corsi per medici, psicologi e insegnanti. È sposata con Francesco Bottaccioli e da anni organizzano corsi di meditazione. Insieme per questa collana hanno scritto anche: Immunità, cibo e cervello; La saggezza del secondo cervello; Meditazione, psiche e cervello e Meditazione, passioni e salute

Francesco Bottaccioli
Francesco Bottaccioli ha fondato la Società Italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia. Insegna PNEI  nella formazione post-laurea di alcune importanti università e del servizio sanitario nazionale. Svolge un’intensa attività divulgativa collaborando con diverse testate, tra cui l’inserto “Salute” del quotidiano “La Repubblica”. Per Tecniche Nuove ha già pubblicato: La saggezza del secondo cervello, Meditazioni, passione e salute, Mente inquieta.

Meditazione, psiche e cervello - Ultima modifica: 2012-11-14T00:00:00+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome