“La sporca dozzina”: i 12 alimenti con più pesticidi


Quali tipi di frutta a verdura contengono più pesticidi? E quali meno? A stilare la classifica riguardante i vegetali più genuini è stato l'Environmental Working Group, un'organizzazione non-profit di ricerca, che ha pubblicato il suo rapporto annuale

L'Environmental Working Group per l'ottava volta ha stilato la lista delle varietà di frutta e verdura che contengono una maggiore concentrazione di pesticidi. Chi troviamo quest'anno al primo posto? Proprio le mele! Infatti è stato scoperto che quasi ogni mela campione, il 98%, aveva residui di pesticidi (un accumulo di 48 pesticidi diversi). Quello che si pensa sia accaduto in questo caso è che per le mele i maggiori pesticidi e fungicidi sono stati applicati dopo il raccolto in modo che il frutto possa avere una lunga durata di conservazione.

Advertisement

Nella classifica le mele sono seguite dal sedano, dai peperoni, dalle pesche, dalle fragole e dalle pesche nettarine. Alla settima posizione tra la frutta e la verdura più avvelenata troviamo l'uva, gli spinaci, la lattuga, i cetrioli, mirtilli e le patate.

Per quanto riguarda invece la classifica dei vegetali che vantano una minore presenza di pesticidi troviamo: cipolla, mais, ananas, avocado, cavolo, piselli, asparagi, mango, melanzana, kiwi, melone cantalupo, patate dolci, anguria e funghi.

Non conoscendo gli effetti a breve e lunga durata dei pesticidi sulla salute, ma certi che possono provocare danni, specie sui bambini, è bene lavare accuratamente con l'acqua il frutto prima di mangiarlo, per quanto molte sostanze siano presenti anche nella polpa. Tuttavia, il massimo della sicurezza si ha consumando frutta e verdura biologica.

Classifica

Alimenti maggiormente contaminati dai pesticidi

1. Mele
2. Sedano
3. Peperoni
4. Pesche
5. Fragole
6. Pesche nettarine
7. Uva
8. Spinaci
9. Lattuga
10. Cetrioli
11. Mirtilli
12. Patate

Alimenti meno contaminati dai pesticidi

1. Cipolla
2. Mais
3. Ananas
4. Avocado
5. Cavolo
6. Piselli dolci
7. Asparagi
8. Mango
9. Melanzana
10. Kiwi
11. Melone cantalupo
12. Patate dolci

 

 

 

 

 

“La sporca dozzina”: i 12 alimenti con più pesticidi - Ultima modifica: 2012-06-21T00:00:00+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome