La saggezza del secondo cervello


Il sottotitolo del libro "Coltivare buoni rapporti tra la pancia e la testa per mantenere o riavere la salute"  esplicita il contenuto di questo libro scritto a tre mani, giunto alla sua seconda edizione, ampliata e aggiornata in tutti i capitoli accuratamente rivisti alla luce delle più recenti conoscenze

Advertisement

 

 

 

 

 

 

 

Editore: Tecniche Nuove
Pagine: 128
Formato:  14,3 x 21
Prezzo: cartaceo 8,42 euro

 

"La saggezza del secondo cervello - Coltivare buoni rapporti tra la pancia e la testa per mantenere o riavere la salute" è il titolo del libro scritto da Anna Giulia Bottaccioli, Antonia Carosella e Francesco Bottaccioli.
È ormai assodato che le relazioni tra la porzione del sistema nervoso che abbiamo dentro la scatola cranica e la porzione che abbiamo dentro la parete intestinale sono rilevanti e a doppio senso di marcia. Il primo cervello, quello cranico, influenza il secondo, quello viscerale, ma anche il secondo influenza il primo, nel senso che quello che accade nella testa (stress, emozioni ) influenza la salute della pancia e viceversa: la salute della pancia può influenzare il benessere mentale (depressione, ansia e altri disturbi psichici) e quello immunitario.
La nuova edizione, che esce a otto anni dalla prima, si presenta ampliata e aggiornata in tutti i capitoli, accuratamente rivisti alla luce delle più recenti conoscenze. In particolare si è dato spazio alle ricerche che collegano l’intestino a disordini psichiatrici gravi e a malattie autoimmuni, come l’artrite reumatoide e le malattie infiammatorie intestinali, ma anche a problemi ginecologici e dermatologici. Completano il volume i consigli per un’alimentazione equilibrata e per un uso corretto della fitoterapia e degli esercizi di rilassamento.
 

GLI AUTORI

Anna Giulia Bottaccioli
E' medico chirurgo, specializzanda in Medicina Interna presso l’Università di Roma La Sapienza. Si sta anche diplomando in Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese.

Antonia Carosella
E'  psicopedagogista, pratica la meditazione da oltre trent’anni, insegna tecniche antistress e meditative in numerosi corsi per medici, psicologi e insegnanti. È sposata con Francesco Bottaccioli e da anni organizzano corsi di meditazione. Insieme per questa collana hanno scritto anche: Immunità, cibo e cervello; La saggezza del secondo cervello; Meditazione, psiche e cervello e Meditazione, passioni e salute.

Francesco Bottaccioli
E'il fondatore e presidente onorario della Società Italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia, disciplina che insegna nella formazione post-laurea di alcune Università. Ha pubblicato molti libri. Collabora con L’istituto della Enciclopedia Treccani e con il quotidiano La Repubblica.

La saggezza del secondo cervello - Ultima modifica: 2015-05-29T00:00:00+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome