La dieta vegetariana


La parola "dieta" deriva dal greco "diaita",  e non significa ‘regime alimentare’, ma piuttosto ‘regola di buona vita’. Quindi non dura disciplina. La dieta vegetariana rappresenta una di queste buone regole, che trova conferma in diversi studi e dati scientifici. Bruno Brigo ce ne parla in modo semplice, ma efficace, in questo volume della Collana "Salute e Vita"

Advertisement

 

Editore: Tecniche Nuove
Pagine: 120
Formato:  11x18
Prezzo: cartaceo 8,42 euro
               digitale  5,60 euro

 

"La dieta vegetariana" è il nuovo tascabile della Collana Salute e Vita scritto da Bruno Brigo. Diversi studi lo confermano: chi segue una dieta vegetariana vive più a lungo ed è più sano. I dati scientifici rivelano chiaramente che i cibi naturali di origine vegetale rappresentano la dieta di gran lunga più salutare che si possa seguire in quanto riducono drasticamente il rischio di malattie cardiovascolari, diminuiscono l’incidenza di tumori e malattie autoimmuni, permettono di gestire più facilmente la perdita di peso, apportano preziosi nutrienti protettivi che contrastano l’azione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento, ottimizzando lo stato di salute e di benessere.

Le ragioni che comunemente sono alla base della scelta vegetariana includono motivazioni etiche di rispetto per la vita animale, attenzione per la salute e preoccupazione per l’ambiente.

La parola "dieta" dal greco "diaita", non significa "regime alimentare", ma piuttosto "regola di buona vita". Quindi non dura disciplina, fatta di divieti per ottenere il calo ponderale, ma stile di vita che permette di modellare il corpo, aprire la mente, equilibrare le emozioni, preservare la salute. È questo il criterio guida seguito nella scelta di quattro diete (acido-base, gruppi sanguigni, mediterranea, vegetariana) tra le decine di diete possibili. Di ognuna viene presentata la chiave interpretativa specifica, le caratteristiche generali, le proposte, i divieti, i punti di forza, le evidenze, ma anche i limiti e le perplessità. La collana ha lo scopo di farci riflettere sul complesso tema dell’alimentazione per aumentare la consapevolezza del ruolo attivo che si concretizza nella scelta dello stile di vita più adatto a noi stessi. 

 

L'AUTORE

Bruno Brigo

Bruno Brigo Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Padova, ha conseguito la specializzazione in Medicina interna, Terapia fisica e Riabilitazione. Vive e lavora a Verona. Ha esercitato la sua attività presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, per oltre 35 anni. È autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche. Ha venduto oltre 1 milione di copie con 50 testi, tra cui il bestseller Esami medici dalla A alla Z.

 

La dieta vegetariana - Ultima modifica: 2015-04-27T00:00:00+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome