L’Italia si sta desertificando, davvero


E’ questo lo scenario emerso durante il convegno “Siccità, degrado del territorio e desertificazione nel Mondo” tenutosi presso l’Expo: la desertificazione sta diventando realtà anche nel nostro paese

Se ne è parlato al convegno “Siccità, degrado del territorio e desertificazione nel Mondo” tenutosi presso l’Expo di Milano ed organizzato dal CNR con ENEA ed ISPRA. Ne riferisce un articolo su MeteoWeb. http://www.meteoweb.eu/2015/08/litalia-si-sta-desertificando-davvero-lallarme-lanciato-allexpo/490800/
Secondo il CNR, più di un quinto del territorio italiano è a rischio desertificazione, e circa il 41% di questo territorio si trova al Sud dello Stivale.  Secondo lo studio, buona parte delle regioni italiane sono destinate a trasformarsi in deserto: "In Sicilia le aree che potrebbero essere interessate da desertificazione sono addirittura il 70%, in Puglia il 57%, nel Molise il 58%, in Basilicata il 55%, mentre in Sardegna, Marche, Emilia Romagna, Umbria, Abruzzo e Campania sono comprese tra il 30 e il 50%".
Nel corso dell’evento si è scattata la fotografia della situazione del bacino mediterraneo e dell’Italia in particolare, di fronte al lento processo di degrado della vegetazione e perdita di fertilità dei suoli. Il CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) , rappresentato nell’occasione da Guido Bonati, ha presentato le più recenti novità nelle tecnologie di telerilevamento applicate al monitoraggio della desertificazione e del degrado del suolo, in modo specifico per l’erosione.
I sensori satellitari più recenti usciti dai laboratori di ricerca consentono infatti di indagare con grande precisione aree di dimensioni ridotte e a costi limitati. Queste tecnologie sono state adottate dai ricercatori del CREA per la determinazione del rischio di erosione ai fini della applicazione della Politica Agricola Comunitaria, ma possono essere estese su larga scala anche per gli studi sul degrado ambientale. La desertificazione e’ presente a tutte le latitudini ed in tutti i continenti: in totale 110 Paesi sono colpiti dal fenomeno. Ogni anno si perdono 12 milioni di ettari di terreno, un’area equivalente alla superficie cumulata di Sicilia, Sardegna, Piemonte, Lombardia e Toscana. Si stima che nelle aree aride vivano circa 2 miliardi di persone e sul pianeta circa la meta’ delle popolazioni sotto la soglia di povertà assoluta vivano nelle aree aride. Il 72% di queste terre ricade in Paesi in via di sviluppo. La correlazione povertà-aridità e’ quindi evidente ed è stata confermata dalla Convenzione delle Nazioni Unite per la Lotta alla Desertificazione che prevede che entro il 2045 circa 135 milioni di persone potranno essere costrette a migrare a causa della desertificazione. Danneggiare o perdere il suolo non implica quindi soltanto diminuire la produzione agricola: significa perdere biodiversità e servizi eco-sistemici e in molti Paesi in via di sviluppo precede migrazioni e guerre. La ricerca in agricoltura può dare risposte al problema promuovendo tecnologie e pratiche di lotta alla desertificazione, gestione sostenibile del suolo, utilizzo ottimale delle risorse idriche, avvalendosi di tecniche agronomiche avanzate ed incrementando sostanza organica del terreno, forestazione e biodiversità.

Advertisement
L’Italia si sta desertificando, davvero - Ultima modifica: 2015-08-27T00:00:00+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome