Avocado delle meraviglie


Raffinato ingrediente della cucina vegetariana, ricco di importanti principi nutritivi, l’avocado, tipico frutto tropicale, è ormai comunemente utilizzato nelle nostre cucine per la preparazione di deliziosi e nutrienti piatti 

5 ricette con l'avocado: Orzo al verde con zucchine e avocado - Insalata antiossidante ai tre colori - Farfalle con pomodoro fresco e avocado - Vellutata di carote e avocado all'erba cipollina - Brownies al cioccolato e avocado

Advertisement

Alimento fondamentale della dieta degli antichi aztechi, l’avocado è oggi uno degli ingredienti più versatili, raffinati e gustosi della cucina vegetariana internazionale. Il suo valore nutritivo è dato dalla sua ricchezza di acidi grassi insaturi anti-colesterolo, di vitamine, di sali minerali, di lecitina e clorofilla. Pertanto il suo consumo è consigliato a tutti, anche a chi è a dieta e, per la sua digeribilità, è particolarmente adatto all’alimentazione dei bambini, che amano molto il suo sapore delicato e la sua consistenza morbida e burrosa. L’avocado si addice a qualsiasi insalata, ma anche a piatti di pasta e macedonie. L’unico avvertimento è che va sempre consumato crudo.

Buono a sapersi

•    Esistono quattro varietà di avocado in commercio: da quello rotondo a buccia rugosa a quello a forma oblunga con buccia sottile.
•    Meglio acquistarlo con la polpa piuttosto dura e farlo poi maturare a temperatura ambiente.
•    Per affrettare la maturazione, chiudetelo in un sacchetto di carta da pane. Una volta maturi, conservateli in frigorifero.
•    L’avocado è pronto per essere consumato quando la polpa è morbida e un po’ cedevole al tatto non solo nella parte rotonda del frutto, ma anche intorno al picciolo.
•    Se volete conservare una metà dell’avocado in frigo, scegliete sempre quella cui è rimasto attaccato il nocciolo. Per evitare anche il minimo annerimento superficiale della polpa, spennellatela con succo di limone e coprite.

Ecco alcune preparazioni casalinghe.





Avocado delle meraviglie - Ultima modifica: 2014-07-17T00:00:00+02:00 da Redazione

1 Commento

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome