Le ciliegie, sensuali e irresistibili, nell’immaginario popolare vengono spesso paragonate alle labbra femminili. Godiamole a pieno nei loro due mesi di splendore con colorati dessert che le valorizzano senza offuscare la loro naturale bontà

5 ricette con le ciliegie: Tiramisù alle ciliegie con ricotta e miele - Clafoutis di ciliegie - Focaccine alle ciliegie - Torta al malto con ciliegie caramellate - Ciliegie all'anice stellato con crema all'alloro

Il loro colore sgargiante è dovuto alla presenza di principi attivi protettivi, come il resveratrolo, dotato di una forte azione antiossidante e antinfiammatoria.
Crude, più ricche di principi attivi, le ciliegie sono l’ideale per i fuori pasto di inizio estate. Si prestano, inoltre, per cucinare dessert prelibati e insoliti piatti salati a cui, oltre al colore sgargiante, cedono un gradevolissimo aroma e alcuni preziosi minerali. La loro stagione, però, è breve! Occorre approfittarne adesso.

Buono a sapersi

Secondo una ricerca realizzata dall’Università del Michigan, le ciliegie sono un efficace rimedio contro l’eccesso di colesterolo. È emerso, infatti, che un consumo quotidiano di ciliegie promuove un più basso livello di colesterolo nel sangue, meno trigliceridi, un minor accumulo di grasso nel fegato e minore stress ossidativo per l’intero organismo.
Le ciliegie, inoltre, sono molto efficaci per attenuare i disturbi provocati da artrite, artrosi, gotta, reumatismi, rigidità muscolare e piccoli traumi dello sportivo. La loro capacità di contrastare l’accumulo di acido urico, insieme a una naturale azione antinfiammatoria e alla ricchezza di sostanze nutritive come flavonoidi, potassio, calcio, fosforo, caroteni, vitamina C e del gruppo B, permette di considerare le ciliegie dei succosi analgesici naturali, con effetti simili all’aspirina ma senza i noti effetti collaterali.

Eccovi una selezione di ricette rosso ciliegia!

Tiramisù alle ciliegie con ricotta e miele
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 5 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Clafoutis di ciliegie
Difficoltà: Facile
Preparazione: 5 minuti
Cottura: 25 minuti

Focaccine alle ciliegie
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

Torta al malto con ciliegie caramellate
Difficoltà: Media
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Giovanni Allegro

Ciliegie all'anice stellato con crema all'alloro
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 5 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here