Roma: mangiare bio nella città eterna

Circondati dal fascino dei monumenti che tutto il mondo ci invidia, andiamo a scoprire i locali

internoromabio“Roma non è stata costruita in un sol giorno” recita un antico proverbio e, allo stesso modo, Roma non può essere visitata in un solo week end, o poco più. Per questo motivo abbiamo pensato a tre itinerari indipendenti, che possono anche essere fatti tutti insieme a seconda del tempo a disposizione. Il primo, il più classico e direi un must per chi visita la capitale per la prima volta, è dedicato ai monumenti simbolo della città, il secondo punta allo shopping e alle degustazioni bio, vegan e a chilometro 0 e l’ultimo si snoda fuoriporta alla scoperta della campagna laziale e dei lidi.

Pause di gusto tra chiese e monumenti

Partiamo dunque con la visita al Colosseo (gratuita ogni prima domenica del mese) e ai Fori Imperiali: in entrambi i casi è possibile prenotare online il biglietto e accorciare drasticamente i tempi di attesa per l’ingresso. Se si ha qualche ora a disposizione suggeriamo una visita anche a Villa Pamphili, un casale costruito direttamente sopra le antiche strutture dell’acquedotto Traiano-Paolo e circondato dallo splendido Giardino dei Cedrati dedicato alla dea Venere. Seconda tappa, San Pietro e Musei Vaticani per immergersi nella magnificenza dell’arte e dei più grandi capolavori prodotti da mano umana. Per una sosta ristoratrice, soprattutto se si viene proprio dalle parti del Vaticano, consigliamo l’Hostaria Luce, in cui si servono solo piatti realizzati con ingredienti bio e a Km 0 e anche ottime proposte per il finger food. Chi ha deciso di fermarsi qualche giorno a Roma soggiornando in un appartamento in affitto può usufruire della consegna a domicilio realizzata da Il Geco Biondo, locale bio e vegan che usa esclusivamente ingredienti biologici certificati e a km 0.

Buon cibo... e non solo

Roma offre diverse soluzioni e situazioni per gustare del buon cibo, senza dover pagare cifre astronomiche. Per chi è riuscito a organizzare un lungo “ponte” nella capitale soggiornando in un’abitazione in affitto, ma anche per chi vuole portare a casa non i soliti gadget, un buon indirizzo è Il crepuscolo degli Dei: frutta e verdura bio proveniente dalla fattoria di famiglia ai Castelli Romani, ma anche ricotta e mozzarella di bufala. Per una sosta shopping all inclusive suggeriamo Biopolis Store: un supermercato specializzato nella vendita di alimenti biologici, prodotti ecologici ed erboristici certificati e, da qualche tempo, anche coffee bar dove gustare un espresso bio e prodotti da forno realizzati con ingredienti certificati e di qualità. Chi ama i prodotti artigianali, siano essi torte rustiche ma anche pane o frittate alle verdure, trova soddisfazione al Monti Bio. Qui è possibile acquistare diverse proposte oppure consumarle in loco comodamente seduti ai tavoli del locale. Per gli amanti del vino abbinato bene, l’Arancia blu è un ristorante vegetariano e vegano dall’indole sperimentale, ma sempre legato alla tradizione, con un’ottima carta dei vini. Chi invece ha un debole per la cosmesi può far tappa a Bio Domus. Non soltanto una selezione di prodotti per la cura di viso e corpo 100% naturali, senza parabeni, petrolati e non testati sugli animali, ma anche make up di tendenza, prodotti per la cura della casa e per gli amici a quattro zampe.

Una gita fuori porta tra mare e campagna

Anche fuori Roma l’offerta turistica è oltremodo variegata: si va dalla quiete assoluta della campagna da Viterbo a Rieti, alla vivacità tipica dei Lidi di Ostia e Fregene. Il ristorante Sesto Senso Bio, a Ostia, offre una cucina di livello con menu sfiziosi e colorati, in grado di soddisfare anche i palati più esigenti. L’azienda agricola Caramadre, situata vicinissima al mare, produce e vende in loco frutta e verdura bio. È possibile trovare i suoi prodotti anche in uno dei numerosi mercatini rionali della zona e, a Roma città, presso la Città dell’Altra Economia che comprende anche un laboratorio, una libreria, un ristorante e un bar caffè oltre ad ampi spazi all’aperto. Per quanti sognano una full immersion nella natura, l’agriturismo Arvalia, nel cuore della campagna viterbese, mette a disposizione dei propri ospiti due appartamenti e offre la possibilità di partecipare alle attività agricole dell’azienda. A pochi minuti d’auto è possibile raggiungere l’oasi di benessere Terme dei Papi oppure scoprire i tesori della Tuscia, la necropoli etrusca di Castel d’Asso e le acque sulfuree del Bullicame. Infine, per godere di una vista magnifica e ricevere un benvenuto a base di specialità locali bio, l’agriturismo Il Castoro sorge direttamente sulle sponde del Lago di Martignano, a soli 40 km da Roma città. Un’altra meta lacustre particolarmente suggestiva è quella del Lago di Nemi anch’esso di origine vulcanica come molti laghi del centro Italia. Per una sosta ristoratrice suggeriamo il Taramà, ristorante bio con una vasta scelta di piatti tipici locali e biologici (anche in versione veg). Poco distante dalla città di Roma sorge invece il Borgo di Tragliata collocato su un insolito sperone di tufo e risalente all’epoca etrusca. Questa struttura accoglie i propri ospiti in due casali settecenteschi e dispone di un’azienda agricola che si estende per circa 110 ettari. I prodotti raccolti sono utilizzati principalmente nelle strutture di ristorazione del Borgo, ma vengono anche in parte venduti ai turisti o agli ospiti.

Appunti di viaggio per turisti di gusto

Fare acquisti, mangiare e dormire

Hostaria Luce (ristorante bio) Via della Luce 44, Roma Tel. 065814839

Il Geco Biondo (locale bio e vegan) Via Gerolamo Cardano 105, Roma Tel. 065571048

Il Crepuscolo degli Dei (negozio bio) Via Merulana 181/182, Roma Tel. 0645429450

Biopolis Store (supermercato bio) Via Tripolitania 39, Roma Tel. 0686580314

Monti Bio (gastronomia bio) Via Panisperna 225, Roma Tel. 0687678022

Arancia blu (ristorante veg) Via Cesare Beccaria 3, Roma Tel. 3913509971

Bio Domus (cosmetici naturali) Viale Manzoni 24/a, Roma Tel. 0645556846

Sesto Senso bio (ristorante) Viale Della Pineta Di Ostia 30c - Lido Di Ostia (RM) Tel. 0656323430

Caramadre Azienda Agricola Via delle Idrovore, 75 Fiumicino (RM) Tel. 0665088332

Città dell’Altra economia (ristorante e shop bio) Largo Dino Frisullo, Roma Tel. 065758272

Arvalia (agriturismo) Strada Sterpaio, Viterbo Tel. 0761344051

Il Castoro (agriturismo) Strada di Martignano Campagnano Di Roma (RM) Tel. 0699802020

Taramà (ristorante bio) Via Nazario Sauro 7 Genzano (RM) Tel. 069390694

Borgo di Tragliata (agriturismo) Via del Casale di Tragliata 2 Fiumicino (RM) Tel. 066687267

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here