Cucina Naturale di novembre: Una calda, sana cucina d’autunno


Legumi antichi, come cicerchia o roveja e più diffusi come i cannellini sono il tema delle Ricette di stagione che aprono il numero di novembre...

Legumi antichi, come cicerchia o roveja e più diffusi come i cannellini sono il tema delle Ricette di stagione che aprono il numero di novembre, con una carrellata di piatti particolari dello chef Antonio Scaccio. Più semplici e tradizionali le zuppe “verdure e pane” della Cucina sfiziosa mentre potete scoprire piatti antichi e nuovi, salati e dolci, nella Scuola di cucina dedicata alla polenta. Chi deve evitare il glutine, ma anche tutti gli appassionati di torte salate, saran felici di provare le torte dolci e salate senza glutine, splendide come quella che si vede in copertina. Tra i tanti servizi segnaliamo poi un approfondimento di Marco Bianchi sulle barbabietole,  i canederli in varianti vegetariane e dietetiche e uno Speciale colazione, completato, per gli amanti del fai da te, dal servizio Questo l’ho fatto io con buonissime ricette per preparare in casa le fette biscottate.

Cucina Naturale è disponibile in edicola (a 3,40 euro) o in abbonamento nella tradizionale versione cartacea. O in PDF, sempre a 3,40 euro, per una comoda e immediata lettura e archiviazione su Pc.

In edicola dal 28 ottobre, a richiesta, con il numero di ottobre di Cucina Naturale e, successivamente, in libreria, la guida:

Risparmiare con la cucina BIO

di Carla Barzanò

Il libro

Risparmiare è una parola che rischia di evocare fame e sacrifici. In realtà, il risparmio è parte integrante dei cicli naturali di ogni essere vivente. Gestire le risorse disponibili senza sprecarle è quindi una capacità insita in ciascuno di noi. La cucina è il luogo ideale per riscoprirla. Le ricette e i consigli che troverete vi aiuteranno a indirizzare giorno dopo giorno le scelte alimentari sulla via del rispetto della salute e dell’ambiente. Tanti piccoli accorgimenti indispensabili per risparmiare tempo, soldi e mantenersi in forma, riscoprendo anche il piacere del cibo. Come? Approfittando delle offerte locali e stagionali; riducendo i cibi conservati; evitando gli eccessi e riutilizzando gli avanzi. Con oltre cento ricette ed esempi di menu stagionali.

L'autore

Carla Barzanò
Dietista, esperta di educazione alimentare, cuoca, giornalista pubblicista, coordina percorsi di educazione alimentare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here