Cucina Naturale di gennaio: Sapori a sorpresa


Un antipasto che può essere realizzato cuocendo un impasto di pane dentro le lattine dei pelati o dei legumi, dalla forma di piccolo panettone e ripieno di una golosa crema ai funghi . Inizio originale per il primo numero dell’anno, vero?

Un antipasto che può essere realizzato cuocendo un impasto di pane dentro le lattine dei pelati o dei legumi, dalla forma di piccolo panettone e ripieno di una golosa crema ai funghi . Inizio originale per il primo numero dell’anno, vero? Si continua poi con le Ricette di stagione: una bellissima serie di piatti in porzioni mini, perfette per un invito o, magari, il cenone di capodanno. Le ricette della Cucina sfiziosa hanno i topinabur come protagonisti, mentre la Scuola di cucina vi insegnerà a realizzare merende e dolcetti buonissimi e più equilibrati di quelli che si possono acquistare.  Se volete condire con il sale alle erbe o il gomasio fatto da voi vi spieghiamo come fare (sono anche una facile idea regalo). Troverete poi i biscotti  della Befana, ricette leggere di dessert alla frutta, la dieta per il “dopo feste”, un articolo sulla scelta dei metodi di cottura più salutari, uno su biologico e bambini e tanto altro ancora!

Cucina Naturale è disponibile in edicola (a 3,40 euro) o in abbonamento nella tradizionale versione cartacea. O in PDF, sempre a 3,40 euro, per una comoda e immediata lettura e archiviazione su Pc, anche in versione sfogliabile su iPad!

In edicola dal 18 dicembre, a richiesta, con il numero di gennaio di Cucina Naturale e, successivamente, in libreria, la guida:

Prevenire il cancro a tavola

di Bruno Brigo e Giuseppe Capano

Il libro
Nuovi studi e ricerche confermano come molti tipi di tumore siano direttamente dipendenti dal tipo di alimentazione seguita. I fondamenti di uno stile di vita preventivo sono alla portata di tutti e si basano su: restrizione dell'apporto calorico, consumo regolare di verdura e frutta, ricche in fibre e micronutrienti antiossidanti protettivi, preferenza per cibi a basso indice glicemico, riduzione dei grassi di origine animale, assunzione di grassi buoni e, in particolare, di omega-3, moderato consumo di bevande alcoliche, abolizione del fumo, pratica regolare di un'attività fisica non troppo intensa, mantenimento del proprio peso forma, controllo medico periodico ed esecuzione delle indagini previste dai programmi di prevenzione e diagnosi precoce. Il libro nella sua prima parte illustra questi principi mentre nella seconda suggerisce un menu e ricette che rispondono ai principi della prevenzione ma anche a quelli del piacere della buona tavola.

Gli autori

Bruno Brigo

Medico chirurgo, specializzato in medicina interna, terapia fisica e riabilitazione. Vive e lavora a Verona. Ha esercitato la sua attività presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona. E' autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche. Con Tecniche Nuove ha pubblicato oltre 40 titoli.

Giuseppe Capano
Chef, scrittore e divulgatore, è creatore di una cucina caratterizzata dall'uso di verdure, legumi, cereali e frutta, figlia del recupero e valorizzazione della tradizione regionale e mediterranea. Ha collaborato con medici e nutrizionisti ed è autore da solo e con altri di 15 titoli in questa collana. Collabora da oltre 16 anni con la rivista Cucina Naturale, gestisce il portale cucinaesalute.com, e il blog giuseppe-capano.cucina-naturale.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here