Cucina Naturale di gennaio: Ancora un po’ di festa!


Il numero di gennaio di Cucina naturale sarà in edicola da prima di Natale: è d’obbligo, quindi, restare, almeno in parte, su temi festivi...

Il numero di gennaio di Cucina naturale sarà in edicola da prima di Natale: è d’obbligo, quindi, restare, almeno in parte, su temi festivi.
Iniziamo con due primi: La vostra ricetta sono tagliolini conditi con un originale pesto di cavolo nero, mentre la Ricetta filmata propone gustosi gnocchi di zucca in crema di broccoletti. Le Ricette di stagione sono dedicate alle noci, gustose e salutari, in piatti raffinati eppure semplici. Per le cene festive con gli amici e, perché no, per il cenone di San Silvestro, la Cucina sfiziosa propone 11 tapas vegetariane, golosissime, da gustare con le mani o in piccoli bicchierini. La Scuola di cucina insegna invece tanti modi diversi per gustare le lenticchie, regine del Capodanno. Trovate poi Le ricette base sulla polenta e la polenta “incatenata”, mentre la Cucina veloce è tutta dedicata al cavolfiore. Le Ricette leggere sono eleganti dessert di agrumi mentre la nostra dieta settimanale offre una strategia per “uscire indenni” dai tanti – a volte troppi – pasti festivi.
Non abbiamo di certo dimenticato l’Epifania: il sevizio In cucina con i bambini, accanto a una favola inventata dai bambini della scuola di cucina della dottoressa Paola Reverso, spiega come ottenere dei dolcetti alla mandorla che la Befana sicuramente apprezzerà, mentre… le Befane stesse, potranno sbizzarrirsi nel realizzare caramelle, lecca lecca e gelatine tutta frutta da mettere nella calza, grazie ai nostri suggerimenti e alle ricette della rubrica Questo l’ho fatto io.
L’approfondimento delle 5 domande su… è sui fiocchi di cereali, mentre quello dell’InformaBio è sull’olio extravergine d’oliva. Il Vip intervistato è Patrizio Roversi.

Cucina naturale è disponibile in edicola (a 3,40 euro) o in abbonamento nella tradizionale versione cartacea. O in PDF, sempre a 3,40 euro, per una comoda e immediata lettura e archiviazione su Pc, anche in versione sfogliabile su iPad!

In edicola dal 20 dicembre, a richiesta, con il numero di dicembre di Cucina Naturale e, successivamente, in libreria, la guida:

Cucina naturale con la zona

di Angela Colli

Il libro

Cucina naturale con la zona
Ecco una "dieta" adatta per perdere qualche chilo e ritrovare la forma perduta. La "Zona naturale", argomento di questo libro, si distingue dalla Zona di Sears, dalla quale prende le mosse, perché non fa uso di integratori e preferisce gli alimenti propri della cucina naturale, mantenendo comunque l'equilibrio tra i vari nutrienti in ogni pasto. Fa dimagrire e disintossica perché limita l'apporto di calorie; è composta di alimenti che danno sazietà; incoraggia il consumo di verdura, frutta, carne e pesce; tra i cereali dà la preferenza a quelli a basso indice glicemico. Inoltre considera l'attività fisica, almeno 30 minuti al giorno, fondamentale per la sua buona riuscita. Il libro contiene menu settimanali per lei e per lui con le relative ricette.

Angela Colli
Ha insegnato scienze nelle scuole superiori, collabora con la rivista Cucina Naturale. E' autrice di altri libri usciti in questa stessa collana: Le calorie, Il cibo per lo sport, Cibi colorati per la salute. Vive e lavora a Pavia.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here