Cucina Naturale di aprile: Primavera nell’orto & Pasqua leggera


“Primi e primizie” è il titolo del servizio delle Ricette di stagione del numero in edicola di Cucina naturale, dove uniamo due nostri grandi amori: gli ortaggi primaverili (asparagi, taccole, cipollotti, carciofi) e la pasta (ma c’è anche il riso). Aggiungiamo poi barba di frate e piselli per parlare di secondi piatti di verdure e pesce, nella Cucina sfiziosa

“Primi e primizie” è il titolo del servizio delle Ricette di stagione del numero in edicola di Cucina naturale, dove uniamo due nostri grandi amori: gli ortaggi primaverili (asparagi, taccole, cipollotti, carciofi) e la pasta (ma c’è anche il riso).  Aggiungiamo poi barba di frate e piselli per parlare di secondi piatti di verdure e pesce, nella Cucina sfiziosa, per dare poi spazio all’ingrediente primaverile per eccellenza: le uova. Velocissime da preparare, sono  proposte nel servizio della Cucina veloce sotto forma di sette frittate diverse, di cui una dolce. L’articolo scritto in collaborazione con la Fondazione Veronesi ha come protagoniste le carote, presentate in ricette vegetariane belle e facili.
Non dimentichiamo certo la Pasqua. La Ricetta filmata è la più innocente delle colombe, un dolce senza alcun ingrediente di origine animale, mentre le Ricette leggere propongono 3 torte salate in versione light: stesso gusto, meno calorie! A proposito di leggerezza, come tutti i mesi la nostra dietista ha realizzato un menu settimanale, con esclusivamente prodotti di stagione, che può aiutare a perdere qualche chilo. Tra gli approfondimenti, ne segnaliamo uno su “Latte vaccino, pro e contro”. Infine, ne l’InformaBio parliamo delle frodi nel biologico e di come si possono evitare, con, purtroppo, l’ultima intervista a Gino Girolomoni, il padre del biologico italiano che ci ha lasciati qualche giorno fa.

Cucina naturale è disponibile in edicola (a 3,40 euro) o in abbonamento nella tradizionale versione cartacea. O in PDF, sempre a 3,40 euro, per una comoda e immediata lettura e archiviazione su Pc, anche in versione sfogliabile su iPad!

In edicola dal 27 marzo, a richiesta, con il numero di marzo di Cucina Naturale e, successivamente, in libreria, la guida:

Bambini in sovrappeso

di Barbara Asprea

Il libro
Uno studio molto recente tra i bambini di terza classe della scuola primaria, indica una percentuale di sovrappeso del 23% e di obesità dell'11%, strettamente legata a cattive abitudini alimentari e di vita come saltare la prima colazione o farla in modo inadeguato; non mangiare frutta e verdura quotidianamente, consumare molte bevande dolcificate, fare poco sport, guardare troppa tv, andare a scuola in auto, non giocare all'aperto nei giorni feriali. Il problema va affrontato sia per migliorare lo stile di vita dei bambini, sia in prospettiva: un bambino che ingrassa in età prescolare ha mediamente un rischio del 30% di diventare obeso da grande. Ma questa percentuale sale al 70% se si tratta di un adolescente. Il libro fornisce un aiuto teorico e pratico ai genitori di bambini tra i 5 e i 15 anni, per dare risposte alle domande più frequenti e per affrontare la situazione, senza ricorrere a formule magiche o diete miracolo, ma intervenendo sulle abitudini quotidiane che hanno favorito l'ingrassamento, prima fra tutte un'attività fisica eccessivamente scarsa e un consumo esagerato di cibi e bevande dolci.

Barbara Asprea
Giornalista specializzata in alimentazione e dietista, collabora con Cucina Naturale e opera privatamente. Ha pubblicato in questa collana: Prevenire l'osteoporosi (con Simona Salò), Il mio cibo dalla A alla Z, La cucina a basso indice glicemico (con Giuseppe Capano) e Come dimagrire (con Daniela Garavini). Tiene il blog http://barbara-asprea.cucina-naturale.it/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here