Un buon risotto in pochi minuti non è impossibile da realizzare: basterà utilizzare del brodo fatto in anticipo o istantaneo e preparare i vari ingredienti mentre questo si scalda. Ecco come, in mezz’ora o poco più, porterete in tavola un risotto ben mantecato

5 ricette per risotti: Risotto con spinaci, taleggio e pinoli tostati - Risotto ai finferli con crema di scalogni - Risotto di zucca con porri, salvia, limone e spumante - Risotto con topinambur e tartara di salmone - Risotto al cavolfiore, olive e pangrattato croccante

Il risotto è un primo piatto tipico della cucina italiana, diffuso in numerose versioni in tutto il paese anche se più consumato al nord.
La sua consistenza varia in base ai gusti regionali, ma la sua preparazione non cambia mai: dopo una breve tostatura del riso bisogna aggiungere brodo caldo mestolo dopo mestolo e poi associarlo ad un infinità di altri ingredienti per la realizzazione di tanti diversi risotti. Un altro segreto è scegliere le varietà giuste di riso.

Buono a sapersi

•    Evitare risi scadenti che non offrono affidabilità in cottura. Occorre scegliere un prodotto garantito e di qualità.
•    Il riso non va lavato, perché l'acqua favorisce l'allontanamento,di sostanze utili e penetrando nei granelli prima della cottura lo predispone a sfaldamento. Fa eccezione l’integrale che va messo, prima della cottura, alcune ore in acqua fredda.
•    I tempi di cottura sono sempre indicativi per cui non è vera la regola dei 18 minuti. Non va dimenticato che se il riso cuoce troppo diminuisce il suo valore nutritivo, mentre se la cottura è troppo  breve la digestione si fa più difficile.
•    Se non si vuole che i chicchi di riso si sfaldino e divengano collosi,è sempre bene soffriggere il riso in un pò d'olio prima di iniziarne la cottura. Questa tecnica serve a formare attorno al chicco uno strato protettivo che ne impedisce lo sfaldamento. La tostatura resta indispensabile per ogni risotto: essa consente un  successivo ottimale dei vari ingredienti da parte del chicco di riso.

Ecco alcune ricette per risotti gustosi e un po’ stravaganti.

Risotto con spinaci taleggio e pinoli
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Risotto ai finferli con crema di scalogni
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Risotto di zucca con porri salvia, limone e spumante
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 50 minuti
Ricetta di Grazia Balducci

Risotto con topinambur e tartara di salmone
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Risotto al cavolfiore, olive e pangrattato croccante
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here