Stupite i vostri bambini, e non solo, presentandogli un tiramisù insolito, differente dal classico tiramisù al caffè e mascarpone…

 

Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare il tuo menu devi effettuare l'accesso.
Aggiungi al menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alla lista della spesa
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Difficoltà: media
45 minuti di preparazione
20 minuti di cottura
Impatto glicemicoalto
350 chilocalorie

Ingredienti

Per
persone
Unità di misura

Istruzioni

  1. Mettete a scaldare in un pentolino il latte di riso insieme alla bacca di vaniglia.
  2. Battete brevemente in una ciotola un uovo con 3 tuorli, 60 g di zucchero e 40 g di maizena. Versate sulle uova il latte di riso filtrato, mettete il tutto nel pentolino e ponete di nuovo sul fuoco. Cuocete a fiamma bassa sempre mescolando con una frusta. Dopo 3-4 minuti inizierà a sobbollire, proseguite per un minuto e levate dal fuoco. Versate la crema in una ciotola di vetro sistemata a bagnomaria in acqua e ghiaccio, ricoprendo la crema a contatto con pellicola da cucina pvc. Una volta raffreddata, conservatela in frigorifero.
  3. Montate a neve ferma i restanti 2 albumi con 80 g di zucchero. Battete anche i rimanenti 3 tuorli con un cucchiaio di miele, quindi incorporateli agli albumi con una spatola, amalgamate la farina di riso e la fecola setacciata. Dovrete ottenere una massa stabile e gonfia. Quindi sistematela in una sacca da pasticcere con bocchetta grande.
  4. Formate con il composto 26 strisce lunghe 10 cm in una teglia foderata con carta da forno. Infornate i savoiardi a 180 °C per 10-12 minuti o finché risulteranno cotti. Lasciateli raffreddare.
  5. Portate a bollore 200 ml di acqua con lo zucchero rimasto, levate dal fuoco e unite il rooibos. Coprite e fate riposare per 10 minuti, poi filtrate lo sciroppo.
  6. bagnate i savoiardi nello sciroppo e sistematene una fila sul fondo di uno stampo da plumcake (potete fare anche delle monoporzioni direttamente nei piatti), quindi distribuite uno strato di crema e la metà delle more tagliate a metà, la metà dei mirtilli e dei ribes. Coprite con altri savoiardi inzuppati, altra crema e frutta. Completate con un ultimo strato di savoiardi e la crema. Fate insaporire il tiramisù in frigorifero per 2 ore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here