Prepariamo delle tagliatelle di ceci fatte in casa?
La pasta con farine senza glutine fatta in casa non è solitamente facile da preparare perchè gli impasti si stendono difficilmente, rimangono poco sottili e si sgretolano. Il trucco per preparare tagliatelle con la farina di ceci sono i semi di lino, naturali e addensanti riescono a legare gli impasti.

Queste tagliatelle di ceci in crema di zucchine e pistacchi sono un primo che aiuta a tenere sotto controllo la glicemia, data l'assenza di farine raffinate e glutinose, e data la combinazione con verdure e frutta a guscio.

Per un sapore originalissimo aggiungete il coriandolo fresco: se non piace potete sostituirlo con il basilico.

Questa pasta non solo è senza glutine ma anche vegan. Il sugo è pensato per essere 100% vegetale, ma se lo ritenete troppo rustico e non siete vegani, potete naturalmente aggiungere un po' di caprino o spalmabile.

Difficoltà: media
50 minuti
10 minuti
Impatto glicemico
470 chilocalorie

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Macinate i semi di lino, poi batteteli con 8-10 cucchiai di acqua tiepida fino a ottenere una consistenza simile a quella delle uova; se i semi dovessero assorbire tutto il liquido, aggiungete altra acqua tiepida fino ad arrivare alla giusta densità. Lasciate riposare il composto per 5 minuti.
  2. Versate i semi di lino nel mixer, aggiungete la farina di ceci, 180 ml di acqua fredda, un cucchiaio d'olio, un pizzico di curcuma e un pizzico di sale. Frullate il tutto ottenendo un impasto omogeneo ed elastico. Sistematelo in una ciotola, copritelo con un panno e fatelo riposare per 20 minuti.
  3. Preparate il condimento. Grattugiate finemente la zucchina e poi fatela appassire in una padella con uno-due cucchiai di olio per 5 minuti. Nel frattempo tritate finemente i pistacchi e ricavate 2 cucchiai di succo dai lime. Riunite nel mixer la zucchina, i pistacchi, il succo di lime, l'aglio, 2 manciate di foglie di coriandolo e una manciata di foglie di basilico, un quarto di cucchiainodi zenzero, un pizzico di sale e uno di peperoncino. Frullate il tutto ricavando una crema senza grumi.
  4. Infarinate la spianatoia con un po' di farina di ceci. Dividete l'impasto in 2 metà, quindi stendetele sottilmente con una mattarello. Alla fine tagliatele riducendole in tagliatelle piuttosto corte e larghe.
  5. Lessate le tagliatelle di ceci in acqua poco salata per 2-3 minuti, dopodiché scolatele e servitele con la crema di zucchine. Completate il piatto con qualche pomodorino a tocchetti e qualche foglia di basilico o coriandolo.

Note

Pasta pomodorini, zucchine e parmigiano
Pasta pomodorini, zucchine e parmigiano

Prova anche: Pasta pomodorini, zucchine e parmigiano

Voti: 6
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Tagliatelle di ceci in crema di zucchine e pistacchi - Ultima modifica: 2018-04-10T10:37:30+02:00 da

Abbonati a Cucina Naturale

Tagliatelle di ceci in crema di zucchine e pistacchi - Ultima modifica: 2018-04-10T10:37:30+02:00 da