Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare il tuo menu devi effettuare l'accesso.
Aggiungi al menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alla lista della spesa
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Difficoltà: Facile
30 minuti di preparazione
40 minuti di cottura
Impatto glicemicobasso
440 chilocalorie

Ingredienti

Per
persone
Unità di misura
Per le melanzane

Istruzioni

  1. Preparate la marinata per il pesce. Tagliate l’aglio a fettine sottili e mettetelo in una terrina grande insieme all’aceto,all’origano, a una presa di sale e di pepe macinato al momento. Aggiungete i pesci precedentemente eviscerati e mescolateli con le mani aggiungendo, eventualmente, il pangrattato a pioggia. Lasciateli riposare per 30 minuti, muovendoli ogni tanto.
  2. Avvolgete ogni melanzana in un foglio di alluminio e sistematela sulla griglia quando la brace sarà pronta. Per la loro cottura occorrerà circa mezz’ora: girate il cartoccio ogni 8 minuti circa.
  3. Levate le melanzane cotte e disponete sulla griglia gli sgombri scolati dalla marinata e senza l’aglio. Grigliateli 7-8 minuti per parte (che diventano 4-5 se gli sgombri sono piccoli).
  4. Dividete a metà per il lungo le melanzane e con l’aiuto di un cucchiaio ricavatene 4 filetti senza la buccia. Disponete le melanzane in un piatto, conditele con i capperi già dissalati, i filetti di acciuga spezzettati, un pizzico di sale, di pepe, di origano e un po’ d’olio.
  5. Servite i pesci interi oppure pensate voi a spinarli. In ogni caso contornateli coi filetti di melanzana.

Note

Per regger l’urto dei saporiti ingredienti,compresa la marinatura, occorre un bianco di notevole forza, anche alcolica: Collio Bianco, friulano di buon corpo e intensi profumi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here