Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare il tuo menu devi effettuare l'accesso.
Aggiungi al menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alla lista della spesa
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Difficoltà: Facile
20 minuti di preparazione
50 minuti di cottura
500 chilocalorie

Ingredienti

Per
persone
Unità di misura
Per il brodo

Istruzioni

  1. Preparate il brodo facendo bollire per circa 30 minuti gli ingredienti indicati in circa un litro e mezzo di acqua poco salata. Alla fine filtrate il brodo e mantenetelo bollente: ve ne servirà circa un litro.
  2. Rosolate molto dolcemente la cipolla tritata in un tegame con 2 cucchiai d’olio per una decina di minuti. A questo punto aggiungete la scarola ridotta in striscioline e proseguite per altri 10 minuti finché sarà morbida ma non secca. Alla fine salate leggermente.
  3. Riducete le albicocche o le fragole disidratate in una brunoise piccola, cioè a cubetti di 2 millimetri di lato.
  4. Scaldate in una pentola per risotti 2 cucchiai d’olio e fatevi tostare il riso finché sprigionerà il caratteristico aroma di biscotto. Sfumate, quindi, con tutto lo spumante e dopo un minuto aggiungete il brodo, un po’ alla volta, senza rimestare troppo. Proseguite per circa 15 minuti, seguendo i tempi indicati sulla confezione del riso. Due-tre minuti prima di levare dal fuoco aggiungete il soffritto di cipolla e scarola.
  5. Unite a fuoco spento il pecorino ridotto in scaglie sottili e mantecate energicamente con un cucchiaio di legno. Pepate, guarnite con la brunoise di frutta e servite immediatamente.

LASCIA UN COMMENTO