Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare il tuo menu devi effettuare l'accesso.
Aggiungi al menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alla lista della spesa
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Difficoltà: Facile
30 minuti di preparazione
35 minuti di cottura
230 chilocalorie

Ingredienti

Per
persone
Unità di misura
Per la copertura

Istruzioni

  1. Ricavate da un’arancia la scorza e grattugiatela, poi spremete l’agrume. In una ciotola mescolate la farina bianca con quella integrale e quella di mais e miscelatele insieme allo zenzero, alla cannella e a un po’ di noce moscata.
  2. Montate con una frusta elettrica le uova insieme allo zucchero ricavando un composto molto soffice. Incorporate circa tre quarti delle farine speziate e continuate a montare sempre con la frusta. Ammorbidite l’impasto con lo yogurt e con 4 cucchiai del succo di arancia, quindi unite il resto delle farine. Unite alla fine l’olio, il lievito e la scorza grattugiata.
  3. Foderate con carta da forno uno stampo da plumcake (26x10 cm), versate l’impasto della torta e infornate a 180 °C per 35-40 minuti.
  4. Preparate, nel frattempo, la guarnizione. Eliminate le due calotte di un’arancia e tagliatela a fettine sottili. In una padella larga sciogliete lo zucchero insieme a 3 cucchiai d’acqua e lasciate sobbollire finché non inizierà a caramellare. Togliete dal fuoco e unite il succo dell’ultima arancia più quello rimasto dell’arancia spremuta per l’impasto.
  5. Mettete la padella su fiamma moderata e proseguite, sempre mescolando, finché la salsa non inizierà a ridursi e a ispessirsi leggermente. Levate dal fuoco e unite le fettine d’arancia.
  6. Sformate il plumcake e, mentre sarà ancora caldo, praticate con uno stuzzicadenti tanti fori sulla superficie. Irroratelo con la salsa e guarnitelo con le fettine.

LASCIA UN COMMENTO