L'insalata tiepida di legumi con cavolfiore arrosto e radicchio è un contorno vegan senza glutine, molto saziante e ricco di micronutrienti, proteine e vitamine A e C.
Perfetta per i mesi autunnali e invernali, può anche fare da primo o unico piatto, magari accompagnato da una vellutata di cavolfiore (in questo caso infornate più cavolfiore così da ottenere due ricette veloci!)

Difficoltà: facile
15 minuti
20 minuti
Impatto glicemico
260 chilocalorie

Istruzioni

  1. Accendete il forno a 220 °C.
  2. Mondate il cavolfiore e dividetelo in cimette della stessa grandezza. Sistemate queste ultime in una teglia rivestita con carta da forno e conditele con 2 cucchiai di olio, sale, pepe e una generosa spolverata di origano. Infornatele per 20-25 minuti mescolando di tanto in tanto finché risulteranno ben arrostite. Sfornatele e lasciatele intiepidire.
  3. Scaldate un cucchiaio d'olio in una padella e fatevi imbiondire l'aglio intero. Levate dal fuoco e versate subito i legumi nel tegame per farli insaporire e scaldare leggermente. Dopo qualche minuto eliminate l'aglio e trasferite i legumi in una ciotola.
  4. Riducete il radicchio in striscioline non troppo sottili. Di seguito affettate finemente per il lungo i finocchi mondati.
  5. Riunite ai legumi il cavolfiore arrosto, il radicchio e i finocchi. Condite il tutto con uno-due cucchiai d'olio, sale, pepe, una spruzzata di aceto balsamico e una spolverata di aneto tritato. Servite l'insalata tiepida o a temperatura ambiente.
Voti: 6
Valutazione: 4.83
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Insalata tiepida di legumi con cavolfiore arrosto e radicchio - Ultima modifica: 2021-11-11T10:52:33+01:00 da Redazione
Insalata tiepida di legumi con cavolfiore arrosto e radicchio - Ultima modifica: 2021-11-11T10:52:33+01:00 da Redazione
Advertisement

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome