Le polpettine di quinoa e broccoli alla cannella sono un mix di ingredienti salutari e glutenfree, con un tocco estroso e stimolante. La cannella non solo è una spezia deliziosa ma un'antiossidante naturale che stimola la circolazione sanguigna.

La panatura è sempre di quinoa, ma tostata: se non avete mai tostato la quinoa preparatevi con i coperchi perchè salta nella padella!

Advertisement

Il nostro enologo consiglia
Abbinamento inconsueto con un abirra Trappista ambrata, capace con il suo gusto netto, alcolico e speziato di reggere le saporite polpettine di quinoa.

Difficoltà: Facile
15 minuti
30 minuti
Impatto glicemico
80 chilocalorie

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Lessate per almeno 10 minuti 150g di quinoa in 300 ml d’acqua leggermente salata insieme alla cannella, scolatela, eliminate la spezia e lasciate raffreddare.
  2. Tostate il resto della quinoa in un padellino oliato per 2-3 minuti mescolando in continuazione. Quando i chicchi cominciano a saltare, levate dal fuoco e mescolate ancora per un minuto.
  3. Riducete i broccoli in cimette. Dorate in padella l’aglio vestito (ossia con la buccia) con 2-3 cucchiai d’olio per 2 minuti circa, unite i broccoli e rosolateli per 3 minuti, poi versate 4 cucchiai d’acqua e salate. Mettete il coperchio e proseguite per 12 minuti. Passato questo tempo, levate il coperchio e fate asciugare il fondo.
  4. Raccogliete i broccoli con una schiumarola e poi schiacciateli finemente con una forchetta.
  5. Mescolate in una ciotola la quinoa lessata, i broccoli, l’uovo battuto, la scorza di limone, il parmigiano, sale e pepe, amalgamando bene il tutto. Bagnatevi le mani, prelevate piccole porzioni dell’impasto, formate le polpettine e fatele rotolare nella quinoa tostata.
  6. Cuocete le polpettine in forno a 180 °C per 15 minuti, oppure friggetele in abbondante olio di arachidi.

Note

Torta di broccoli farcita
foto di Icon Media

Avete già preparato questa torta di broccoli farcita di formaggio? E' senza glutine ed è un piatto unico morbido e comfort per le serate fredde.

Voti: 3
Valutazione: 4.33
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Polpettine di quinoa e broccoli alla cannella - Ultima modifica: 2022-10-15T20:59:36+02:00 da Redazione
Polpettine di quinoa e broccoli alla cannella - Ultima modifica: 2022-10-15T20:59:36+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome