Dolci fatti in casa
6 energy balls vegan da fare subito!

energy balls vegan
Foto di Icon Media

Una tira l'altra, queste energy balls vegan sono una vera e propria fonte di energia naturale. Piccole e golose palline che uniscono sapientemente ingredienti nutrienti e deliziosi in un unico boccone

Impossibile resistere... Immaginatevi una miriade di sapori deliziosi tutti racchiusi in una piccola sfera che sprigiona energia e soddisfazione ad ogni assaggio. Queste sono le nostre energy balls vegan, perfette da gustare come spuntino tra i pasti, come ricarica durante l'attività fisica o semplicemente come dolce piacere in qualsiasi momento della giornata.

Le ricette

Energy balls vegan al limone

Limone

Dosi per 4 persone60 g di fiocchi di avena, 80 g di anacardi al naturale più 30 g per la panatura, 60 g di albicocche secche, 20 g di cocco rapè, 1 cucchiaio di sciroppo d’acero o di agave, 1 cucchiaio d’olio di cocco o di girasole, mezzo limone, curcuma, sale.

Advertisement


Tritate nel mixer 70 g di anacardi con i fiocchi di avena fino a creare una base granulosa, aggiungete il cocco rapè, le albicocche a pezzetti, continuando a frullare per 30-40 secondi. Trasferite il tutto in una ciotola e unite l’olio, lo sciroppo, mezzo cucchiaino di curcuma, gran parte della scorza del limone grattugiata e un pizzico di sale. Mentre mescolate, versate man mano il succo di limone sufficiente per compattare e rendere lavorabile l’impasto. Formate delle piccole palline, rotolatele sui restanti anacardi tritati e mescolati con la restante scorza grattugiata del limone e un pizzico di curcuma. Tenetele in frigorifero per 30 minuti prima di consumarle.

 

 

Energy balls alle carote

Carote

Dosi per 6 persone: 150 g di carote, 100 g di fiocchi d’avena, 100 g di noci pecan (o noci o mandorle), 80 g di cocco rapè, più altro per la panatura, 8 datteri morbidi, 50 g di crema o burro di arachidi (o di cocco), cannella in polvere (facoltativa).

Lavorate le carote nel mixer fino a ottenere un trito uniforme. Mettetele in una ciotola e poi tritate nel mixer le pecan con il cocco rapè e i fiocchi d’avena. Se piace, unite un pizzico di cannella. Mescolate il composto con i datteri a pezzettini, le carote e la crema di arachidi fino a ottenere un composto malleabile. Riducetelo in tante sferette da passare in un po’ di cocco rapè. Lasciate insaporire le balls in frigorifero per mezz’ora.

 

 

Energy balls alle fragole

Fragole

Dosi per 4 persone80 g di fragole, 60 g di fiocchi di avena, 50 g di anacardi al naturale o di noci pecan, 60 g di albicocche secche, 40 g di cocco rapè, 1 cucchiaio di sciroppo d’acero o agave, 1 cucchiaio di olio di cocco o di girasole.


Formate un composto grossolano lavorando nel mixer gli anacardi con i fiocchi di avena. Aggiungete le albicocche ridotte in pezzetti, il cocco e proseguite per 30-40 secondi. Tagliate a pezzi metà delle fragole e schiacciatele finemente con una forchetta, poi riducete in tocchettini le restanti. Mescolate tutte le fragole alla base di anacardi fino a creare un impasto facilmente lavorabile. Ricavate tante sferette, sistemandole via via in un vassoio e lasciatele rassodare in frigorifero per 30 minuti.

 

 

Energy balls alla barbabietola

Barbabietola

Dosi per 4 persone60 g di barbabietola cotta, 60 g di fiocchi di avena, 60 g di albicocche secche, 55 g di cocco rapè, 50 g di mandorle, 1 cucchiaio di sciroppo d’acero o di agave, 1 cucchiaio di olio di cocco o girasole, 1 cucchiaino raso di scorza di limone grattugiata.


Frullate le mandorle con i fiocchi di avena fino a creare una base grossolana, aggiungete le albicocche a tocchetti, 40 g del cocco rapè e proseguite per circa 40 secondi. Trasferite il composto in una ciotola e amalgamatelo con la scorza di limone, l’olio, lo sciroppo e la barbabietola già frullata e ridotta in crema. Se alla fine l’impasto risultasse troppo morbido, unite altro cocco. Formate tante palline, passatele nel cocco e fatele riposare in frigorifero per mezz’ora.

 

 

 

Energy balls alle nocciole

Nocciole

Dosi per 6 persone300 g di ceci cotti, 150 g di cioccolato fondente, 80 g di sciroppo d'agave, 70 g di nocciole pelate, 40 g di olio di cocco o burro di arachidi, 30 g di cacao in polvere, granella di nocciole per la panatura.

 

Frullate nel mixer i ceci, il cacao e l’olio di cocco fino a ottenere una crema da addolcire con lo sciroppo d’agave, regolandolo secondo i propri gusti.

Tritate grossolanamente le nocciole, tranne un terzo da lasciare intere (circa una ventina). In una ciotola amalgamate la crema di cacao con le nocciole tritate e il cioccolato fatto fondere a bagnomaria. Formate con il composto tante palline, inserendo all’interno di ciascuna una nocciola intera. Quindi passatele nella granella di nocciole. Conservate le balls in frigorifero fino al momento del consumo non prima di 30 minuti.

 

 

Energy balls al cacao

Cacao

Dosi per 4 persone80 g di mandorle, 70 g di datteri morbidi, 60 g di fiocchi di avena, 40 g di cioccolato fondente, 2 cucchiai di cacao amaro, 20 g di cocco rapè, 1 cucchiaio di olio di cocco o di girasole, 1 cucchiaio di sesamo.

 

Iniziate a lavorare le mandorle con i fiocchi di avena nel mixer fino a creare una base granulosa, poi aggiungete i datteri in piccoli pezzi e il cocco, continuando a frullare per circa 40 secondi. Trasferite il tutto in una ciotola, amalgamate l’olio e poi versate gradualmente il cioccolato già sciolto a bagnomaria. Riducete il composto in sferette regolari, rotolatele prima nel cacao e poi velocemente nel sesamo. Non vi resta che lasciarle rassodare in frigo per mezz’ora.

 

6 energy balls vegan da fare subito! - Ultima modifica: 2024-04-24T08:00:06+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome