Preparare un secondo per le feste veg si può fare! Ecco un arrosto davvero invitante, composto da carciofi e ceci al posto della carne e servito su un letto di spinaci e mandorle. Una proposta per tutti, anche per i più piccoli

Voti: 2
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare il tuo menu devi effettuare l'accesso.
Aggiungi al menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alla lista della spesa
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Difficoltà: alta
30 minuti di preparazione
60 minuti di cottura
Impatto glicemicobasso
400 chilocalorie

Ingredienti

Per
persone
Unità di misura

Istruzioni

  1. Mondate i carciofi conservando il solo cuore tenero e un pezzo di gambo, divideteli a metà, eliminate le barbe, affettateli e tuffateli in acqua acidulata con succo del limone.
  2. Tritate l'aglio e mescolatelo con lo zenzero, il prezzemolo e 2-3 cucchiai d'olio. Scolate i carciofi e metteteli in una padella larga, conditeli con l'olio aromatico e un pizzico di sale, coprite con un coperchio e cuoceteli per 10-15 minuti.
  3. Levate i carciofi dalla padella e nel fondo di cottura unite un goccio d'olio e fatevi insaporire i ceci per 5-10 minuti. Alla fine frullate insieme i carciofi e i ceci in modo da ottenere una farcia densa e uniforme. Lasciatela raffreddare completamente.
  4. Date alla farci ala forma di rotolo, oliatelo leggermente e adagiatelo su un foglio di carta da forno bagnato e strizzato, cospargete gli aghetti di rosmarino e avvolgete la carta attorcigliandone i lembi come se fosse una caramella. Quindi infornate a 190 °C per 30-35 minuti. Sfornate e lasciate riposare l'arrosto per 20 minuti.
  5. Affettate gli spinaci e riducete in fettine anche le mandorle pelate. Mettetele a rosolare in padella con poco olio, quindi aggiungete gli spinaci, salateli e cuoceteli per circa 10 minuti. Stendete il contorno nei piatti e adagiatevi sopra l'arrosto tagliato delicatamente a fette spesse e decorato con petali secchi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome