Quei cocktail di pesticidi di cui non conosciamo l’impatto sulla salute umana

Una recente ricerca conferma che questi cocktail possono avere spesso effetti negativi complessivi superiori alla semplice somma aritmetica degli effetti dei singoli pesticidi che li compongono. E’ urgente ridefinire i livelli di tossicità accettabile di questi miscugli e non solo dei singoli pesticidi

Sfortunatamente, raramente siamo esposti ai residui di singoli pesticidi. Molti prodotti sono spruzzati con un cocktail di prodotti chimici e, secondo quanto emerge da una nuova ricerca , questi cocktail possono avere spesso effetti sinergici sulla salute umana, vale a dire che i loro effetti negativi complessivi sono superiori alla semplice somma aritmetica degli effetti dei singoli pesticidi. I ricercatori hanno esaminato la letteratura scientifica sull’argomento, e hanno trovato numerose conferme in questa direzione. Per esempio, hanno trovato che il 90% degli studi sugli effetti di un miscuglio di fungicidi segnalavano conseguenze negative per il sistema endocrino e per quello riproduttivo. I ricercatori hanno anche visto che le interazioni sinergiche sono più frequenti con i miscugli di insetticidi.

I livelli di tossicità accettabile dei pesticidi sono stabiliti sull’esposizione ad ogni singolo pesticida, così questo studio sottolinea l’importanza di sviluppare l’analisi più in profondità per determinare come i pesticidi possono interagire nel loro impatto con la salute umana. I ricercatori hanno concluso che per la maggior parte dei cocktail di pesticidi presi in esame, sono necessarie ulteriori ricerche prima di prendere delle decisioni riguardo il loro possibile impatto che la salute umana.

Fonte

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here