Quando il cacao sorprende in cucina


Il cacao e il suo derivato più stuzzicante, il cioccolato, possono essere utilizzati in cucina come ingredienti di piatti sia dolci che salati, per creare sapori piacevolmente sorprendenti. Senza sconfinare in gusti troppo ricercati e particolari, vi proponiamo delle originali ricette in grado di stuzzicare il palato anche dei più diffidenti

Il cacao e il cioccolato fondente, oltre a essere ottimi ingredienti di golosi dessert, sono anche degli insaporitori eccezionali, utili per far risaltare la fragranza e i sapori dei cibi a cui vengono abbinati. Fino ad oggi il loro utilizzo ha trovato spazio nell'abbinamento con la carne, ma nuove sintonie gastronomiche sono state scoperte con le verdure, i formaggi e diverse varietà di pesce. Associazioni di sapori studiati con cura, dove la delicatezza e i profumi del cacao sono decisivi per dare personalità ai piatti senza sconfinare in gusti troppo stravaganti.

Advertisement

Come sceglierlo

Per realizzare le nostre ricette scegliete cioccolato fondente con una percentuale superiore al 60%, che contenga solo burro di cacao come grasso aggiunto. Il buon cioccolato fondente ha un colore scuro e lucido, profumo e gusto intenso, consistenza vellutata, naturale propensione a sciogliersi in bocca, retrogusto non acido o untuoso, taglio netto alla rottura con il caratteristico schiocco.

Vi proponiamo alcuni originali suggerimenti grazie a cui potrete deliziarvi con nuove alchimie di sapori e cimentarvi nella preparazione di ricette a base di cacao o cioccolato fondente. Se amate sperimentare, ma a piccole dosi, inserite una di queste ricette all'interno di un pasto più tradizionale: darete così un tocco di ineguagliabile ricercatezza anche al pranzo più semplice.





Quando il cacao sorprende in cucina - Ultima modifica: 2010-05-19T00:00:00+02:00 da Redazione

1 Commento

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome