Ottimo secondo vegetariano, il seitan può essere cucinato in ricette simili a quelle della carne ma molto più veloci. Scopriamo insieme il sapore di questo alimento nutriente, ricco di proteine e di gusto

5 ricette con il seitan: Casseoeula di seitan e cavolo rosso allo zenzero - Lasagne con ragù di seitan - Mini cotolette di seitan agli aromi - Seitan all'orientale - Seitan in salsa di ceci ai capperi

Il seitan è un prodotto a base di glutine (ossia la parte proteica del grano) cotto e insaporito in vario modo. Questo alimento sembra essere stato creato dai monaci buddisti che osservavano una dieta rigidamente vegetariana e la sua “data di nascita” risalirebbe a oltre duemila anni fa. In Cina, suo probabile terra d’origine, è chiamato mien chin (muscolo di pasta) e generalmente viene fritto prima di essere impiegato nelle pietanze più diverse. Dalla Cina, il glutine cotto non tardò a penetrare anche in Giappone, dove è stato chiamato fu.
Il seitan ha una consistenza simile al formaggio tenero e dopo la cottura e con condimenti adatti assomiglia, come gusto, alla carne di vitello.

Come si prepara il seitan

Il seitan si ottiene estraendo il glutine dalla farina di frumento, quindi, secondo la ricetta tradizionale, impastando e lessandolo il tutto in acqua insaporita con salsa di soia, alga kombu, zenzero e sale.
Il processo di estrazione del glutine dal frumento si realizza aggiungendo acqua calda alla farina, quindi impastando energicamente prima di aggiungere ulteriore acqua calda, nella quale l'impasto andrà lasciato a bagno per una decina di minuti. Dopo un nuovo ed energico impasto, la massa così ottenuta viene posta in un colino e sottoposta a cicli di lavaggio in acqua calda e fredda, per allontanare le componenti idrosolubili residue. L'ultimo lavaggio va effettuato con acqua fredda, in modo da dare una consistenza solida al prodotto e compattarlo in una grossa palla. La quantità di glutine che se ne ricava è maggiore quando si utilizza farina di grano duro.

Assaporiamo queste speciali ricette.

Cassoeula di seitan e cavolo rosso allo zenzero
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 60 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

Lasagne con ragù di seitan
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Mini cotolette di seitan agli aromi
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 10 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

Seitan all'orientale
Difficoltà: Facile
Preparazione: 0 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Ilaria Biganzoli

Seitan in salsa di ceci ai capperi
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 10 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here