Basilico, peperoncino, menta… Approfittiamo di questi meravigliosi aromi estivi per dare carattere alle nostre gustose ricette vegetariane, dall’antipasto al dolce!

5 ricette settembrine: Sorprese di melanzane e coulis di peperoni - Insalata di riso rosso, fagioli freschi e mandorle - Gnocchetti sardi piccanti con zucchine in scapeceBocconcini al sesamo con pomodori alla menta - Gelatina al Porto con sorbetto di melone e menta

Prolungare l’estate in cucina è facile, basta unire l’aroma delle erbe che hanno caratterizzato la stagione calda con i primi ortaggi settembrini, in modo da creare piatti dal profumo inconfondibile: quello dei ricordi dell’estate e delle promesse dell’autunno.

Tartara alle erbe di ortaggi estivi e legumi

Riducete in cubetti 2 zucchine e rosolatele per 10 minuti in poco olio con uno spicchio d’aglio tritato in una padella coperta. Alla fine salatele leggermente e aromatizzatele con una ventina di foglie di basilico spezzettato. Dividete un grande peperone rosso in dadini come le zucchine e rosolatelo in una padella con poco olio per 10 minuti scarsi, in ultimo salatelo e profumatelo con una ventina di foglie di menta sminuzzate. Di seguito condite 250 g di fagioli cotti con un cucchiaino di timo e poco olio, poi scaldateli in padella per pochi minuti. Formate le tartare direttamente nei piatti aiutandovi con un coppapasta tondo, stendendo un primo strato di peperoni, un secondo di fagioli e un ultimo di zucchine. Pressate con cura prima di levare lo stampo.

Ecco le nostre profumate e saporite proposte.

Sorprese di melanzane e coulis di peperoni
Difficoltà: Media
Preparazione: 0 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Valerie Cupillard

Insalata di riso rosso, fagioli freschi e mandorle
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Gnocchetti sardi piccanti con zucchine in scapece
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Bocconcini al sesamo con pomodori alla menta
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Gelatina al Porto con sorbetto di melone e menta
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 5 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here