Dai pascoli della Valle d’Aosta arriva la fontina valdostana, formaggio a pasta semi cotta che raccoglie i profumi e i sapori di fiori ed erbe degli alpeggi della regione

5 ricette con la fontina: Fusilli con salsa fruttata - Piccoli flan di topinambur con salsa di acciughe e chips - Salame di uova, spinaci e fontina - Tortini di risotto con fontina - Tortino di porri e fontina alla menta

Formaggio d’eccezione, la fontina viene prodotta con latte di vacche di razza valdostana che pascolano ai piedi del Monte Bianco. È un formaggio semimolle che risale al Medioevo, e si pensa che prenda nome da una famiglia del posto, i Fontin.
Le forme di questo formaggio sono fatte maturare per un minimo di tre mesi in appositi locali e, a fine stagionatura, viene messo il marchio di riconoscimento. La crosta lavata è rossastra e appiccicosa, mentre la pasta, elastica, presenta piccoli fori e un aroma delicato, nocciolato, che accenna alle praterie ricche d’erbe sulle quali si nutrono le vacche.

La fontina ha una percentuale di grassi minima del 45%, in buona parte insaturi, sintetizzati dal ruminante grazie alle sostanze presenti nei pascoli. 100 grammi di fontina coprono i fabbisogni giornalieri di calcio anche durante la gravidanza e l’allattamento.

Conservazione

Se acquistate delle forme intere conservatele in cantina, su un tagliere di legno, strofinando di tanto in tanto la crosta con un panno inumidito di acqua e sale per eliminare la muffa bianca. Le fette vanno invece conservate, avvolte nella carta da cucina, nella zona meno fredda del calorifero.

Curiosità

Il particolare profumo della fontina è dovuto, oltre che al consumo da parte delle mucche di garofani di montagna e altre erbe, dalla maturazione, che avviene su assi di abete rosso in locali a temperatura di cantina.

Proviamo a gustare questo formaggio con alcuni piatti saporiti e nutrienti

Fusilli con salsa fruttata
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Piccoli flan di topinambur con salsa di acciughe e chips
Difficoltà: Media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 50 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Salame di uova, spinaci e fontina
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 10 minuti
Ricetta di Grazia Balducci

Tortini di risotto con fontina
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

Tortino di porri e fontina alla menta
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 50 minuti
Ricetta di Grazia Balducci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here