5 ricette golose e saporite di pasta e di cereali in chicchi con condimenti originali e ricchi di verdure di stagione. E insieme a un frutto, in pochi minuti ecco in tavola un pasto sfizioso e completo

5 ricette per primi freddi: Insalata di orzo con pesto rosso, ceci e rucola Insalata di riso nero con ortaggi colorati - Insalata di pasta aromatica con pomodori e piselli Insalata di orecchiette alla caprese con susine Insalata colorata di riso jasmine e ortaggi

Le insalate di cereali sono davvero un classico estivo: perfette sia a casa che al lavoro, per un picnic o una cena tra amici. Con un po’ di fantasia e semplicità si possono preparare in anticipo: così diventano ancora più saporite!

Due proposte Integrali e con formaggio

Insalata di farro con avocado, pomodorini e feta
Lessate 320 g di farro, scolatelo e raffreddatelo in acqua fredda, quindi versatelo in un’insalatiera. Mentre cuoce il cereale, pelate un grande avocado, tagliatelo a cubettini e irroratelo co succo di limone. Riducete in tocchetti 300 g di pomodorini. Affettate finemente una cipolla rossa, mettetela a bagno in acqua molto fredda per 10 minuti e strizzatela bene. Unite al farro avocado, pomodori, cipolla, 60 g di feta sbriciolata grossolanamente, 3 cucchiai d’olio extravergine, una generosa spolverata di origano, sale e pepe. Lasciatela riposare per 15 minuti prima di servirla.

Penne integrali con pesto di rucola e robiola

Mettete a lessare 320 g di penne integrali. Quindi riunite nel mixer 100 g di rucola con 10 g di parmigiano grattugiato, 30 g di gherigli di noce, un piccolo spicchio d’aglio (facoltativo), 50 g di robiola, 4-5 cucchiai d’olio extravergine e un pizzico di sale e di pepe, frullate il tutto fino a ottenere un pesto cremoso. Scolate la pasta, facendola raffreddare con acqua fredda, e mettetela in un’insalatiera. Diluite appena il pesto appena preparato con poca acqua tiepida e usatelo per condire la pasta. Completate i piatti con qualche foglia di rucola, qualche gheriglio di noce e un filo d’olio.

Provate le nostre proposte!

Insalata di orzo con pesto rosso, ceci e rucola
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Insalata di riso nero con ortaggi colorati
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Insalata di pasta aromatica con pomodori e piselli
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Insalata di orecchiette alla caprese con susine
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Diletta Poggiali

Insalata colorata di riso jasmine e ortaggi
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here