Ricette d'inverno
Più snelli con le spezie

Foto di Laila Pozzo

Scaldiamo l’inverno con tante ricette caratterizzate dai profumi e dai sapori di ingredienti preziosi che aiutano a dimagrire naturalmente rendendo speciali anche le ricette più semplici

Che meraviglia, le spezie! Sono alleati in cucina che non passano mai di moda, e, anzi, risultano sempre più spesso al centro di ricerche scientifiche che scoprono continuamente nuove proprietà salutistiche. Già da anni è noto il potente stimolante sul metabolismo di peperoncino, zenzero o curcuma, ad esempio. Tuttavia, oltre all’effetto “bruciacalorie”, che dipende dalla dose assunta (e dalla qualità dei cibi ingeriti), arricchire i menu con le spezie li rende più salutari e amplifica il loro potere saziante. Una caratteristica utilissima quando si devono limitare le porzioni.

Via la fame col piccante

Il principio attivo del peperoncino è la capsaicina, che tra le tante qualità possiede anche quella di agire su meccanismi che regolano l’appetito. Qualche tempo fa uno studio aveva dimostrato che le persone messe a dieta “piccante” non sentivano fame nonostante la restrizione calorica. Per abituare il palato al gusto piccante iniziate con piccole dosi e aumentate via via.

Sperimentate…

Insaporite i vostri piatti miscelando le spezie e le erbe che più vi piacciono: in questo modo non correrete il rischio di fare prevalere troppo il sapore di una spezia (che può stancare) e arricchirete il piatto di tante sostanze salutari.

Anche in tazza

Mai provato a scaldare i pomeriggi invernali con un tè reso più interessante da zenzero e cannella, oppure da cardamomo e chiodi di garofano? Ma le combinazioni sono infinite… Ecco un modo per completare, e rendere più appaganti, i freschi (e vitaminici) spuntini di frutta da consumare a metà mattina e pomeriggio.

 

Ecco 5 ricette speziate consigliatissime per voi…

Zuppa speziata di patate dolci e cavolo nero
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 50 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Cuscus di broccoletti con crema speziata
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Cavolini speziati con pompelmo e finocchi al peperoncino
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Sorgo con zucca, lenticchie, erbe aromatiche e zenzero
Difficoltà: facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Daniele Sampalmieri

Risotto con finocchi alla curcuma e pomodoro
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 35 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here