I regali fai da te in cucina sono ancora più speciali se fatti con il cuore!
Biscotti, marmellate, pasticcini, conserve... basta un po' di fantasia e una confezione graziosa per far felici grandi e piccoli con un regalo di Natale speciale.

5 ricette per le feste: Mostarda veloce di pere alla senape - Frollini di riso ai pistacchi e zenzero - Domino di pasta frolla - Marmellata di arance senza zucchero - Pasticcini vegani al cocco e cioccolato

Se la tua passione è la cucina, una “strenna” da mangiare è sempre una gradita sorpresa. Bastano pochi semplici elementi per realizzare delle confezioni capaci di impreziosire dolcetti e mostarde, già gustosi e salutari, e rendere i tuoi regali una festa per gli occhi e per il palato.
Ecco una panoramica di piccole golosità pensate per i bimbi, per gli amici con esigenze dietetiche particolari e per quelli dai gusti più sofisticati.

Niente zucchero per chi è a dieta

Biscottini di farro alla cannella
Per 20-30 biscotti
Riunite nel mixer 200 g di farina integrale di farro, 50 g di fecola di patate, 50 g di burro, un cucchiaino e mezzo di cannella in polvere, 50 g di dolcificante naturale a base di stevia (ma regolate le dosi secondo le indicazioni sulla confezione, a seconda del prodotto possono variare tantissimo), 1 uovo e 2 cucchiai d’acqua. Ricavate un composto che possa essere lavorato con le mani, trasferitelo su un piano e impastatelo velocemente finché otterrete una palla liscia e omogenea. Se la pasta si è ammorbidita troppo, mettetela in frigo avvolta da pellicola da cucina per 15 minuti.
Stendete l’impasto a uno spessore di mezzo centimetro su un foglio di carta da forno e poi ricavate i biscotti con le formine natalizie preferite. Spennellate i biscotti con un po’ di latte e infornateli a 180 °C per 10-12 minuti. Lasciateli raffreddare prima di staccarli dalla teglia.

Miele alle due noci
Riunite in una padella 2 cucchiai di gherigli di noci e 2 cucchiai di gherigli di noci pecan a metà, poi saltateli finché saranno leggermente tostati. Lasciateli raffreddare e sistemateli sul fondo di 2 barattolini. Versate a filo nei barattolini un po’ di miele liquido a scelta (millefiori, castagno) finoa  riempirli.

Ecco altre proposte da regalare.

Mostarda veloce di pere alla senape
Difficoltà: Facile
Preparazione: 0 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Frollini di riso ai pistacchi e zenzero
Difficoltà: Facile
Preparazione: 0 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Domino di pasta frolla
Difficoltà: Media
Preparazione: 0 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Marmellata di arance senza zucchero
Difficoltà: Facile
Preparazione: 0 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Chiara Frascari

Pasticcini vegani al cocco e cioccolato
Difficoltà: Media
Preparazione: 0 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here