Pescara, ecco i pony express della frutta in spiaggia


Direttamente sotto l'ombrellone arrivano pony express che offriranno frutta e verdura fresche per una tintarella garantita e per difendersi da caldo e afa

Carote, ortaggi e frutta a "effetto abbronzante" offerti in spiaggia dai "pony express della frutta". È la novità dell’e state 2011 presentata oggi a Pescara dalla Coldiretti. Alle persone presenti nell’arenile sono stati offerti frutta e verdura per difendersi da caldo e afa e per migliorare la tintarella. L'iniziativa dell’associazione dei coltivatori si è svolta in concomitanza con la kermesse "Innovabio", mercato di prodotti biologici promosso dalla Campagna Amica. E l'offensiva pro-frutta interesserà a breve molte altre località di vacanza.

Un'iniziativa particolarmente apprezzata dalle persone anziane per prevenire i colpi di calore, ma anche dai giovani sempre più attenti alla dieta e all'alimentazione sana con l'arrivo dell'estate.
La prova costume boccia infatti quasi quattro italiani su 10 (35%) che risultano sovrappeso o addirittura obesi, con una netta prevalenza degli uomini rispetto alle donne, segnala impietosa un'indagine della stessa organizzazioni agricola. Così, con il caldo, stop a pizza e cibi grassi e pesanti: vanno preferiti frutta e verdura fresca, fonti di vitamine, sali minerali e liquidi preziosi per mantenere l'organismo in efficienza e per combattere i radicali liberi. Antiossidanti naturali sono infatti le vitamine A, C ed E  contenute in abbondanza in frutta e verdura fresca.

Ma oltre alle proprietà rilassanti, idratanti e dietetiche, nella frutta e verdura viene apprezzato anche il contributo per garantire una tintarella della salute che rende belli dentro e fuori.

La Coldiretti ha stilato una speciale classifica del 'cibo che abbronza'.

La top ten della tintarella della salute  (in microgrammi di vitamina A o in quantità equivalenti di caroteni per 100 grammi di parte edibile)

1. Carote                          1200
2. Spinaci e radicchi          500-600
3. Albicocche                    350-500
4. Cicorie e lattughe           220-260
5. Meloni gialli                   200
6. Sedano                         200
7. Peperoni                       100-150
8. Pomodori                       50-100
9. Pesche                         100
10.Cocomeri e ciliegie        20-40

Direttamente sotto l'ombrellone arrivano pony express che offriranno frutta e verdura fresche per una tintarella garantita e per difendersi da caldo e afa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here