Cucina senza glutine
Pasta fresca senza glutine fatta in casa

senza glutine
Foto di Laila Pozzo
4 | 2 voto/i

Condimenti freschi e tutti primaverili per queste ricette di paste e gnocchi fatti in casa con farine naturalmente senza glutine: da quelle di riso o di grano saraceno fino a quelle di legumi

Nel paese della pasta si può pensare che per chi ha problemi di celiachia sia penalizzato, ma non è assolutamente vero! Infatti lo spazio di libertà è comunque molto ampio, e ve lo vogliamo dimostrare con alcune ricette che propongo l’uso di cereali alternativi privi di glutine o farine di legumi per preparare fantastici primi piatti di pasta fresca.

Come denaturare le farine senza glutine

Quando si preparano le paste fresche (ma non gli gnocchi e simili) il trattamento di denaturazione delle farine naturalmente senza glutine può essere consigliabile, ma diventa obbligatorio nel caso delle farine di legumi. Procedete così. Sistemate la farina dentro una teglia in uno strato spesso e lasciatela in forno a 90 °C per circa 3 ore. Questo trattamento termico consentirà una modificazione nella struttura delle proteine presenti che di fatto renderà le prestazioni di queste farine più simili a quelle contenenti glutine. Considerato il ungo tempo di utilizzo del forno, potete denaturare un quantitativo maggiore di farina necessaria, oppure più farine sistemate in teglie diverse, da conservare in un contenitore chiuso fino a nuovo utilizzo.

Advertisement

Fatevi conquistare da queste paste fresche senza glutine egregiamente condite!





 

Pasta fresca senza glutine fatta in casa - Ultima modifica: 2018-04-15T12:46:56+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome