La zucca è veramente un concentrato di qualità perfette per i mesi autunnali. Sazia perché ricca di fibre; è una miniera di vitamine e minerali, utili per contrastare i primi malanni; a tavola porta colore e luce e il suo sapore dolce soddisfa e gratifica. Ma è anche un ingrediente versatile da utilizzare in mille modi diversi, tutti da scoprire e da assaporare

5 ricette con la zucca: Sfoglia ripiena con zucca e porri alle nocciole - Piccoli sformati di zucca e cipolle al rosmarino - Zuppa piccante di zucca, cavolfiore e farro - Cuscus alla zucca con ceci e uvetta - Quenelle di zucca e mandorle

Leggera, rinfrescante e piacevolmente dolce, la zucca, pur essendo spesso usata come sinonimo di scarsità di valore e sapore, è al contrario ricca di qualità culinarie e può dar vita a piatti molto interessanti.
Per gustarla appieno occorre farla “sposare” con sapori che, contrastandone la dolcezza, la rendano sfiziosa e stuzzicante: perfetti quindi gli accoppiamenti con l’aglio, l’aceto, la menta, il rosmarino o il limone.
Ma provatela anche semplicemente arrostita in forno: e sentirete che bontà!

Sceglierle… bussando

Come riconoscere una zucca matura al punto giusto? Innanzitutto deve risultare pesante, con una consistenza soda e una buccia priva di parti molli e ammaccature. Verificatelo bussandoci sopra: un suono sordo e netto sarà un riscontro abbastanza veritiero sulla bontà della scelta. In più fate attenzione al picciolo che non deve apparire troppo secco ma ancora abbastanza morbido e ben ancorato al frutto, tanto che afferrandolo si deve poter sollevare la zucca.

Ecco alcune ricette dolci e salate per scoprire tutta la personalità della zucca.

Sfoglia ripiena con zucca e porri alle nocciole
Difficoltà: Facile
Preparazione: 50 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Piccoli sformati di zucca e cipolle al rosmarino
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 50 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Zuppa piccante di zucca, cavolfiore e farro
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 60 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Cuscus alla zucca con ceci e uvetta
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Ornella Cletini

Quenelle di zucca e mandorle
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Michela Quadri

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here