Optigrill, la prima griglia da casa intelligente e tecnologica


Optigrill, la prima griglia intelligente da casa con l’innovativa tecnologia  che consente di monitorare la cottura degli alimenti attraverso un sensore LED  in grado di segnalare, esternamente, lo stato di cottura all’interno.  Rowenta vi suggerisce due facili ricette alla griglia...

Rowenta presenta Optigrill, la prima griglia intelligente da casa,  intelligente e tecnologica che permette di realizzare facilmente in casa deliziose grigliate, con risultati di cottura perfetti. 

L’innovativa tecnologia di Optigrill consente di monitorare la cottura degli alimenti attraverso un sensore LED che segnala esternamente, attraverso una gamma di colori, lo stato di cottura all’interno

Non solo: Optigrill tiene anche conto dello spessore del cibo, per avvicinare il più possibile il risultato al concetto di ‘’grigliata perfetta’’. Grazie ai 6 programmi di cottura è possibile preparare alla perfezione una grande quantità di alimenti, sia in maniera automatica, sia manuale:  pane, pesce, sandwich, carni ma anche formaggio, verdura, frutta e tanto altro ancora. 

Optigrill di Rowenta è dotata di griglia die cast metal in alluminio e vaschetta raccogli-grassi; inoltre, all’interno delle confezione, è disponibile un pratico ricettario con 29 ricette.
Per chi non vuole rinunciare al piacere della griglia anche nei mesi invernali, per chi ama sbizzarrirsi con ricette originali e versatili, per chi vuole mangiare leggero ma con gusto, Optigrill è il prodotto ideale che mette d’accordo in cucina uomini e donne.

Optigrill è in vendita a un prezzo consigliato di 199 euro.

LE RICETTE

TOAST CON VITELLO E CETRIOLINI
(Ricetta per 2 persone di Yrma Ylenia Pace “A fiamma dolce”)

Ingredienti
2 bistecchine di vitello da 80 g, 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 1 cipolla rossa di Tropea, sbucciata e affettata, 2 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaio di aceto di vino rosso, 1 cucchiaio di foglie di timo, 1 rametto di rosmarino, 8 fette di pane in cassetta, 2 cucchiai di senape dolce, 80 g di formaggio filante (io ho scelto un formaggio di capra), 4 cetriolini sott'aceto, affettati

1. Marinare le bistecchine in 1 cucchiaio d'olio e le spezie indicate e mettere in frigorifero per almeno 2 ore.
2. Scaldare l'olio in una padella e unire le cipolle affettate, lo zucchero e l'aceto, fare caramellare per pochi minuti e tenere da parte.
3. Spennellare le bistecchine con l'olio rimanente. Azionare Optigrill sulla modalità bistecca. Mettere le bistecchine sulla griglia e farle cuocere per circa 2 minuti. Tagliare le bistecchine a metà e mettere da parte.
4. Tostare il pane sulla griglia adagiandovi su 2 di queste il formaggio in modo che possa filare. Spalmare la senape sulle fette di pane.
5. Distribuire a strati tra 3 fette di pane i cetriolini, la carne e la cipolla caramellata. Terminare con l'ultima fetta di pane su cui si sarà fatto fondere il formaggio.


HAMBURGER DI SALMONE CON PATATE GRIGLIATE E SALSA DELICATA ALLA MOSTARDA

(Ricetta per 2 persone di Antonella Pagliaroli “Fotogrammi di zucchero”)

Ingredienti
Per gli hamburger di salmone:

350 g di filetti di salmone già pulito, privato di pelle e lische, 1 scalogno fresco, 2 cucchiai di fecola di patate, erba cipollina, sale, pepe, 1/2 avocado, 1/2 limone spremuto, 30 g di insalata mista, 2 panini da hamburger ai semi

Per le chips di patate:
450 g di patate, 1 cucchiaio di olio extra vergine d'oliva, timo fresco, sale, pepe

Per la salsa:
80 g di yogurt intero, 30 g di maionese, 1/2 cucchiaino raso di mostarda in polvere, erba cipollina

1. Sbucciare le patate, lavarle e asciugarle. Tagliare a fette sottili dello spessore di 2 mm. Condire con il cucchiaio di olio, il sale, il pepe e il timo fresco.
2. Tagliare a pezzetti il salmone, avendo cura di eliminare eventuali spine. Frullare con poco sale, pepe e erba cipollina.
3. Aggiungere al salmone 1 scalogno tritato finemente e due cucchiai di fecola e mescolare fino ad ottenere una consistenza omogenea.
4. Formare due hamburger. Per ottenere delle forme regolari e ben definite, porre un coppapasta circolare su della carta forno e riempirlo con il salmone, compattare e livellare la superficie, poi estrarre il coppapasta. Ripetere l'operazione per formare l'altro hamburger e riporre in frigorifero.
5. Accendere Optigrill, selezionare M (modalità manuale) e premere OK. Quando la luce viola smette di lampeggiare e si sente il suono, disporre le fette di patata sulla griglia e chiudere. Fare cuocere le patate a più riprese per circa 7-8 minuti: dovranno essere ben dorate e croccanti. Mettere in caldo.
6. Selezionare ora la modalità pesce e premere ok. Quando la luce viola smette di lampeggiare, disporre sulla griglia i due hamburger e fare cuocere fino a che la spia luminosa diventa gialla (al sangue).
7. Nel frattempo preparare la salsa: stemperare la mostarda con la maionese, poi aggiungere lo yogurt, l'erba cipollina, il sale e mescolare fino a ottenere una crema omogenea.
8. Tagliare a fette l'avocado e irrorarlo di succo di limone.
9. Tagliare i panini in due metà, farcirli con un cucchiaino o due di salsa, le fette di avocado, l’insalata e l'hamburger di salmone.
10. Servire con patatine grigliate e la salsa.

 

E’ possibile usare Optigrill anche per scaldare i panini, basterà pulire con della carta assorbente la piastra e porre i panini già aperti sulla griglia, senza schiacciare troppo, per qualche minuto.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here