OK Net Arable


La piattaforma virtuale sulla quale s’incontrano agricoltori, tecnici e ricercatori per scambiarsi informazioni tecniche sulla gestione dei seminativi in agricoltura biologica sviluppate in Europa. Il 16 febbraio a Biofach, un workshop di presentazione

La nuova piattaforma OK-Net Arable sulla gestione dei seminativi in biologico – si legge sul sito dell' Aiab è on line da ottobre 2016. La complessità dell’agricoltura biologica richiede che gli agricoltori abbiano una conoscenza approfondita del sistema di produzione e ricevano un continuo aggiornamento sulle tecniche e gli strumenti sperimentati da altri agricoltori, tecnici e ricercatori. Questo scambio di informazioni purtroppo è spesso limitato. L’obiettivo della piattaforma è quello di mettere a disposizione degli agricoltori le informazioni tecniche sulla gestione dei seminativi in agricoltura biologica sviluppate in Europa. Così, ogni settimana, video, schede tecniche, pubblicazioni di vario tipo saranno messe a disposizione degli utenti sulla piattaforma.
Ma l’agricoltura biologica richiede anche un adattamento delle soluzioni tecniche a ogni contesto geografico, climatico ed economico. Per questo la piattaforma vuole offrire ai produttori la possibilità di interagire tra loro e con i tecnici che propongono le diverse soluzioni per discutere della fattibilità e dei limiti delle opzioni proposte con l’obiettivo di migliorarne la performance nelle diverse situazioni. Ecco i primi strumenti online:
Qualità e fertilità del suolo
Gestione delle erbe infestanti
Video sulla Gestione dei nutrienti
Soluzioni meccaniche per il controllo delle infestanti

Links

OK-Net Arable web platform 
OK-Net Arable project website

Advertisement

La piattaforma sarà presentata durante un workshop che si terrà il 16 Febbraio alle ore 16:00, nell’ambito della Fiera Biofach, a Norimberga. Sarà un imperdibile occasione per incontrare dal vivo gli interlocutori della piattaforma online.

OK Net Arable - Ultima modifica: 2017-01-24T00:00:00+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome