Ricette per l'estate
Una “bufala” in cucina


Irresistibile e fresca la mozzarella di bufala è tra i più gettonati ingredienti per preparare golose ricette estive, ma anche gustata da sola al naturale regala emozioni al palato

Ricca di calcio, di proteine e con un buon contenuto di vitamine e sali minerali, è molto nutriente e facilmente digeribile. In più, con il 21% di grassi (270 kcal per 100 g) , la mozzarella di bufala ha sorprendentemente poche calorie. Protetta dalla legge italiana ed europea, viene strettamente controllata per assicurare la qualità e la provenienza del prodotto.

Note d’assaggio

Quando viene tagliata ha una struttura multistrato, tipica delle paste filate, e fuoriescono perle di siero latteo. È molto dolce e delicata con un aroma vegetale. All’inizio è elastica, poi diventa più morbida, ma mai raggrinzita, viscosa o salata: è amara e acida solo quando la maturazione è superata.

Advertisement

Come apprezzarla

Il suo utilizzo primario in cucina è quello di creare una struttura piuttosto che un sapore a un piatto e intrappolare, assorbire e intensificare i succhi e gli ingredienti fra i suoi strati succulenti di cagliata, producendo alcune indimenticabili preparazioni culinarie. Perfetta sulla pizza, su insalate di pomodori maturi e basilico condite con olio di oliva e aceto balsamico, ma anche per arricchire preparazioni più elaborate e originali.

Ecco alcuni consigli su come gustarla in modo facile e insolito.





Una “bufala” in cucina - Ultima modifica: 2019-07-21T00:00:00+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome