Ricette leggere
Super insalate

Foto di Luca Colombo

Ottime insalate che mettono di buonumore con i loro colori e i tanti sapori, e aiutano a depurare l’organismo messo a dura prova dai moderni stili di vita

Contrariamente all’opinione comune, le insalate non sono “barbose”. Le buone insalate sono deliziose combinazioni di ortaggi, frutta, semi oleosi, uova, legumi, riso, cuscus, pasta e per chi non segue una dieta vegetariana anche il pesce. Aromatizzate con erbe fresche, speziate con peperoncino e accompagnate da delicati condimenti, possono diventare un pasto da sole, e per di più un pasto estremamente salutare.

Un condimento per super insalate

Naturalmente, il successo di qualsiasi insalata dipende tanto dal condimento quanto dagli ingredienti. Ecco allora una ricetta base per condire le insalate, si può anche preparare in anticipo e conservare al buio, in una bottiglia ben tappata. Fate le quantità che volete, rispettando però le proporzioni. Le dosi fornite sono sufficienti per 600 ml di condimento, adatto per qualsiasi tipo di insalata.

Ingredienti: 400 ml d’olio extravergine d’oliva, 200 ml di aceto di mele, 1 cucchiaio di miele fluido, 1 cucchiaio di senape di Digione, 2 cipollotti tritati finemente (compresa la parte verde), 1 spicchio d’aglio tritato finemente, pepe nero macinato al momento, 1 rametto di rosmarino fresco, 2 foglie di alloro.

Mescolate tutti gli ingredienti fuorché il rosmarino e l’alloro, e trasferiteli in una bottiglia di vetro (può andare bene quella dell’olio). Unite il rosmarino e l’alloro e agitate bene la bottiglia prima di condire.

Ogni occasione è buona per gustare un’insalata: dalla semplice pausa pranzo alla gastronomica cena, al rimedio carico di buoni sapori… ecco 5 speciali insalate per voi!

Insalata di farro con pomodori confit in salsa di yogurt
Difficoltà: facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 1 ora
Ricetta di Stefano Navaro


Insalata colorata con crostini e ortaggi estivi
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 5 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Insalata croccante con tofu grigliato e salsa al sesamo
Difficoltà: Facile
Preparazione: 35 minuti
Cottura: 5 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Insalata di belga alla menta con ciliegie e fiori
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Michele Maino

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome