Ghiotti e veloci da preparare, gli spiedini amati da grandi e piccini, diventano subito i protagonisti di invitanti e colorati menu estivi. Moltissimi sono gli ingredienti che si possono abbinare, noi vi suggeriamo alcune orignali proposte, dal primo al dessert.

Cimentatevi in queste sette sfiziose proposte tratte dal ricettario di "Cucina Naturale": Cupola di ortaggi con spiedini di zucchine al sesamo - Spiedini di paccheri ripieni gratinati - Spiedini di pesce e ortaggi alle spezie - Spiedini di seitan fantasia - Spiedini marinati di tofu piccante con insalata di cetrioli - Spiedini di melanzane e zucchine con farcia di ceci e olive - Spiedini di frutta con gremolata di anguria

Gli spiedini hanno il vantaggio di essere facili da preparare e rappresentano una valida proposta culinaria, soprattutto sulle tavole estive, perchè possono essere preparati in anticipo e, qualora lo necessitino, essere poi cotti al momento.

Non esiste limite negli ingredienti da "infilzare", persino la pasta può diventare un orginale spiedino, come nella ricetta con i paccheri gratinati, che vi proponiamo.

Gli spiedini sono poi gli irresistibili protagonisti di pic-nic e buffet all'aperto, comodi da mangiare come finger food, nei quali potete alternare qualsiasi ingrediente.

In alternativa ai calssici spiedini di legno o di metallo sono disponibili anche quelli di bambù, o meglio ancora potete utilizzare rametti di rosmarino, di mirto o di origano freschi, privati delle foglie, e messi a bagno in acqua fredda per 10 minuti.

Se cuocete gli spiedini confezionati con i rametti di erbe aromatiche cuoceteli sonolo in forno o in padelle. Evitate la griglia sulla quale brucerebbero.

Un aspetto da non trascurare nella preparazione degli spiedini, è quella di tagliare gli ingredienti di dimensioni uniformi per essere certi che abbiano una cottura ideale.  Evitate anche di utilizzare prodotti surgelati che hanno una resa qualitatitva di gran lunga inferiore rispetto agli alimenti freschi.

 

Cupola di ortaggi con spiedini di zucchine al sesamo
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Spiedini di paccheri ripieni gratinati
Difficoltà: Facile
Preparazione: 5 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Spiedini di pesce e ortaggi alle spezie
Difficoltà: Facile
Preparazione: 60 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

Spiedini di seitan fantasia
Difficoltà: Facile
Preparazione: 0 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Antonio Scaccio


Spiedini di melanzane e zucchine con farcia di ceci e olive
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Spiedini di frutta con gremolata di anguria
Difficoltà: Facile
Preparazione: 0 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome