Taglia, trita, sminuzza, impasta, amalgama, sono i gesti comuni nella preparazione di irresistibili polpette, gustose crocchette e sfiziosi arancini. Buoni, appetitosi e anche economici sono piatti che riscuotono sempre un grande successo sia per i grandi, sia per i piccini e che hanno anche il vantaggio di poter essere preparati in anticipo. SI possono gustare freddi durante un pic-nic o un aperitivo, ma anche servire fumanti e croccanti, durante un pranzo o una cena.

A voi la scelta della ricetta più stuzzicante, tra le 6 proposte  tratte dal ricettario di "Cucina Naturale":   Piccoli arancini con riso alla curcuma, zucchine e pomodorini - Polpette vegetariane con salsa di pomodoro piccante al coriandolo - Arancini al ragù di legumi - Crocchette di fagiolini al sesamo - Crocchette di grano con taleggio e spezie - Polpette di baccalà al timo in salsa di pomodoro

Polpette, crocchette e arancini sono cibi che al solo nominarli fanno venire gola. Sono infiniti i modi in cui prepararli, ma la piacevolezza dell'impasto è sempre una garanzia per il palato di grandi e piccini
Nati come cibi da strada, sono diventati piatti per veri gourmet. e sono entrati a far parte di quello che viene ormai definito "finger food" ovver oil cibo da mangiare con le mani, in un sol boccone!

Se i modi per cucinarli sono infiniti trucchi e accorgimenti sono da tenere semrpe presenti per ottenere la miglior riuscita.. Possono essere preparate fritte nell'olio o nel burro, a lforno, arrostite sulla griglia, ma anche diventare veri e propri piatti di portata se cotte al vapore, bollite in brodo per arrichire una minestra o una vellutata o insaporite in un sugo.

Trucchi in cucina
Oltre a scegliere sempre materie prime di qualità, è importante anche il modo in cui si preparano polpette, crocchette e arancini. Ecco alcuni consigli per ottenere una  riuscita ottinale.

Impasto

- L'impasto deve essere sempre ben pressato con le mani dando la forma che si preferisce, ma è importante soprattuto negli arancini, che gli ingredienti non vengano "schiacciati".
- Se l'impasto risulta troppo morbido potete aggiungere un poco di pangrattato, ma non bisogna esagerare per non renderle troppo dure. In ogni caso il consiglio migliore è quello di lasciarlo riposare in frigorifero per qualche ora prima di lavorarlo.
- E' importante aggiungere all'impasto sempre un uovo intero o almeno un tuorlo per evitare che si sfaldino in cottura. L'uovo va sempre sbattuto bene e salato in proporzione alla sapidità dell'impasto. 

Impanatura
- Una volta ottenuta la forma desiderata, polpette, crocchette o arancini potete passarli nella farina; oppure prima nell' uovo sbattuto e poi nel pangrattato; o anche solo nel pangrattato. Dopo questa operazione ripressateli leggermente con le mani e  ripetete l'operazione ancora una o due volte, a seconda dell'impasto pià o meno consistente, in modo da ottenere un'impanatura omogenea.

Cottura
-  Per la frittura è meglio utilizzare  olio extravergine d’oliva oppure olio di arachidi. Il burro li rende particolarmente grassi e  meno digeribili.
- La quantità di olio deve essere tale da farle galleggiare e deve essere bollente. Per sapere quando ha raggiunto la giusta temperatura, mettei a freddo un pezzettino di pane: quando comincerà a dorare, potete iniziare a friggere.
- Per evitare la frittura e ridurre l'apporto calorico, potete cucocerle in forno a 220 °C, disponendoli su una teglia su cui avrete steso della carta da forno. Risultano meno croccanti rispetto alla frittura, ma la consistenza è sempre interessante, soprattuto per quanto riguarda gli arancini.

Piccoli arancini con riso alla curcuma, zucchine e pomodorini
Difficoltà: Facile
Preparazione: 0 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Polpette vegetariane con salsa di pomodoro piccante al coriandolo
Difficoltà: Media
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Fabio Bassani

Arancini al ragù di legumi
Difficoltà: Media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 50 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

Crocchette di fagiolini al sesamo
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Crocchette di grano con taleggio e spezie
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 80 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

Polpette di baccalà al timo in salsa di pomodoro
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Grazia Balducci

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome