Cucina sfiziosa
Pasta integrale al forno


Squisite ricette di lasagne, cannelloni e maltagliati preparate con le benefiche farine integrali, anche in versione senza glutine oppure prive di latticini. Piatti golosi ma leggeri da portare in tavola senza pensieri!

Emblema del mangiare all’italiana, la pasta fresca è protagonista di molte specialità regionali. Se preparata con farine integrali, si riescono a ottenere allo stesso tempo piatti di maggiore qualità nutrizionale e dal sapore più intenso ottenendo una sfoglia ruvida molto piacevole. Come è il caso della Lasagna con melanzane, rucola e stracciatella nella quale il gusto deciso del grano saraceno viene bilanciato da quello più delicato del farro spelta.

Grano khorasan, acqua e olio extravergine caratterizzano i Cannelloni con tofu al basilico, prendendo il posto di uova e farina del classico impasto. Una sostituzione all’insegna della leggerezza e con una sfoglia facilmente stendibile.

Una miscela di farine di riso, di miglio e di quinoa, tutte naturalmente senza glutine, rappresenta la base perfetta per realizzare una deliziosa teglia di Maltagliati con crema di ceci.

Infine, va ricordato che il mattarello è da preferire rispetto alla macchina per stendere la pasta ogni volta che si desidera ottenere una sfoglia più rustica.

Ecco 3 deliziose ricette per portare in tavola dell’ottima pasta integrale al forno.

Lasagna di farro e grano saraceno con melanzane, rucola e stracciatella
Difficoltà: media
Preparazione: 45 minuti
Cottura: 50 minuti
Ricetta di Marianna Franchi

Cannelloni di grano khorasan integrale con tofu e dadolata di ortaggi
Difficoltà: media
Preparazione: 45 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Marianna Franchi

Maltagliati di riso integrale con crema di ceci e peperoni
Difficoltà: media
Preparazione: 45 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Marianna Franchi

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome