Le taccole nel piatto: un toccasana per l’intestino


E' un legume primaverile dal sapore dolce e delicato molto duttile in cucina e particolarmente prezioso per  le sue caratteristiche nutrizionali.  Un ingrediente che aiuta a fare scorta di fibre, ferro e vitamine utile per combattere colite e stipsi, ma non solo!

Per beneficiare di tutte le sue qualità potete provare a gustarlo in questi 5 piatti tratti dal ricettario di "Cucina Naturale":  Farfalle e taccole in salsa di finocchi allo zafferano con semi di papavero - Mezzi rigatoni gratinati con crema di taccole e acciughe - Piccoli sformati con taccole e piselli - Crostata di taccole e quartirolo alla maggiorana - Frittata al forno con taccole e formaggio di capra

Advertisement

Le taccole sono un tipico legume primaverile. Di colore verde chiaro, con un baccello largo e appiattito, le taccole sono conosciute anche come "piselli cinesi" o in un linguaggio popolare come "mangiatutto" poichè si mangiano con l'intero baccello, a differenza dei piselli che devono essere sgranati.

Proprio il fatto che di questo legume si mangi tutto, moltiplica la sua azione benefica sul nostro organismo  le taccole sono, infatti, ricche in fibre, minerali,  caroteni e vitamine in particolare la C e la B9 ovvero l'acido folico, nutriente che migliora il metabolismo, aumentando il senso di benessere e di energia fisica.

Il suo alto contenuto in fibre vegetali lo rende un alimento particolarmente utile per regolare le funzioni intestinali e quindi consigliato a chi soffre di coliti e stipsi.

Le taccole sono coltivate in diverse regioni italiane, ma quelle a cui viene attribuito il maggior valore gustativo per dolcezza e croccantezza,  sono quelle di Ascoli Piceno nelle Marche, tanto che in Germania sono vendute con il nome di erbsen Ascoli. 

Un'altra importante caratteristica delle taccole è quella di avere un alto potere saziante e quindi consigliato anche nelle diete a regime calorico controllato.

Come mantenere in cottura le sue proprietà nutrizionali: Affinché le taccole mantengano intatte le loro virtù nutrizionali, è importante non sottoporle a cotture lunghe.. 

 

 





Le taccole nel piatto: un toccasana per l’intestino - Ultima modifica: 2015-05-19T00:00:00+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome