Ricca di vitamina C, la rucola stimola l’appetito, favorisce la digestione e svolge un’azione depurativa sul fegato. Scopriamo insieme come portare in tavola, in modo sano e originale, il suo profumo di “carattere”

5 ricette con la rucola: Insalata di riso con rucola e ravanelli - Pizza di pane carasau con olive e rucola - Quinoa al pesto di rucola e pistacchi con violette - Spaghetti alla rucola e cipollotti con olive e capperi - Riso alla rucola

Rucola, rocchetta, ruca, ruchetta… cambia il nome in vernacolo, ma non il sapore piccante e pungente, così particolare. Apprezzata da molti in piccole quantità per aromatizzare le insalate o guarnire piatti, in realtà con questa insalata si possono cucinare diverse sfiziose preparazioni.
Quella selvatica ha caratteristiche foglie strette e piccole, quella coltivata ha foglie più larghe ed è più tenera e delicata.
La rucola contiene molta vitamina C e vitamina A, clorofilla ed è particolarmente ricca di sali minerali, tra i quali il ferro. Tra le erbe selvatiche che entrano a far parte di insalate di campo, la rucola ha certamente il più alto contenuto in vitamine e minerali. Teniamone conto! Sia in insalate sia in altri piatti, anche in considerazione del sapore amarognolo, favorisce comunque la digestione e sarebbe indicata nell’alimentazione dei bambini un tempo detti “linfatici”, quelli cioè che si ammalano spesso, facilmente soggetti a stanchezza anche senza apparente motivo.

Buono a sapersi

Le foglie devono essere verdi brillanti e toniche senza macchie nere. Andrebbe consumata subito in quanto
il freddo del frigorifero tende a deteriorarla facilmente, facendone diminuire il profumo e il sapore oltre che il contenuto di vitamine.

Ricette accattivanti al profumo di rucola.

Insalata di riso con rucola e ravanelli
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Antonio Zucco

Pizza di pane carasau con olive e rucola
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Quinoa al pesto di rucola e pistacchi
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Chiara Bellasio

Spaghetti alla rucola e cipollotti con olive e capperi
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Riso alla rucola
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Giuliana Lomazzi

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome