I cetrioli sono un ortaggio di stagione dall'alto potere diuretico e dal basso contenuto calorico, ideali quindi per preparare piatti leggeri e gustosi nelle giornate estive. Se volete andare oltre al loro abituale  utilizzo in insalata, vi suggeriamo alcune ricette che lo vedono protagonista di piatti salati e per stupirvi, anche in una versione dolce.

Provate il cetriolo come ingrediente di queste 6 originale proposte tratte dal ricettario di "Cucina Naturale": Tartine di cetriolo e avocado - Barchette di cetrioli con carote all'avocado e tonno - Spaghetti di cetrioli e sedano con cacioricotta e menta - Zuppa fredda di cetriolo con riso basmati speziato e fiori di zucca - Raita di cetrioli - Sorbetto di cetriolo al ribes

Il cetriolo è un ortaggio tipico estivo spesso sottovalutato in cucina, e relegato al ruolo di ingrediente comprimario in insalate e contorni. Andrebbe invece rivalutato per le sue benefiche qualità nutrizionali grazie alla presenza di fibre, acqua, minerali, in particolare il potassio, e vitamine del gruppo B, A tutto ciò si aggiunge il basso potere calorico, aspetto da non sottovalutare nelle preparazione di piatti leggeri grazie al gusto fresco e dissetante.

Guida all'acquisto
Per essere sicuri di scegliere un prodotto fresco, verificate che la buccia abbia un colore verde intenso e brillante, senza ammaccature e senza striature più chiare. La polpa deve risultare soda e non acquosa
cetrioli di piccole dimensioni contengono meno semi, rispetto a quelli di taglio grande. 

Curiosità
- Per rendere i cetrioli più digeribili tagliateli a fettine  e teneteli sotto sale in modo da far uscire il liquido amarognolo.
- I cetrioli contengono poche calorie, ma hanno un alto potere assorbente, per questo motivo fate attenzione a non esagerare con i grassi quando li condite.

Tartine di cetriolo e avocado
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Spaghetti di cetrioli e sedano con cacioricotta e menta
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Zuppa fredda di cetriolo con riso basmati speziato e fiori di zucca
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Antonio Scaccio

Raita di cetrioli
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 0 minuti

Barchette di cetrioli con carote all'avocado e tonno
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 0 minuti

Sorbetto di cetriolo al ribes
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 5 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome