Integratore di energia


La barbabietola rossa è un tubero che dovrebbe occupare un posto di primo piano sulle nostre tavole poiché è un vero e proprio concentrato di sostanze benefiche, ma purtroppo, questo ortaggio, dal caratteristico colore intenso e dall’aspetto non proprio invitante, viene spesso dimenticato…

5 ricette con la barbabietola: Barbabietole ripiene - Insalata russa alla barbabietola con nocciole - Tagliatelle viola con salsa gialla allo zafferano - Barbabietole e scalogni sottaceto al ginepro - Brownies al cacao e barbabietole

Advertisement

La barbabietola appartiene alla stessa famiglia delle bietole e degli spinaci, ma, a differenza di questi, della barbabietola si mangia anche la radice.
Sferica e dal colore porpora, la barbabietola, grazie al suo leggero contenuto di zucchero, è deliziosa da mangiare cruda, ma spesso viene cotta o preparata sotto aceto.
Ricca di potassio e ferro, la barbabietola è un alimento utile per chi soffre di esaurimento fisico, per gli sportivi, per chi ha le difese immunitarie deboli, per i vegani. È una vera e propria fonte di energia per la ricchezza di fibre solubili e insolubili, sali minerali, vitamine del gruppo B, antiossidanti e tanta acqua.
C’è da considerare inoltre che la barbabietola rossa apporta poche calorie ed è quindi particolarmente indicata per chi sta seguendo una dieta ipocalorica.

Buono a sapersi

•    Le barbabietole di buona qualità devono presentare le parti verdi intatte, fresche e senza alcun segno di deterioramento.
•    La radice della barbabietola deve essere soda, liscia e di colore rosso.
•    Le barbabietole fresche, con le foglie attaccate, possono essere conservate in frigorifero per 3-5 giorni, ma quelle prive di foglie possono mantenersi per 2-3 settimane.
•    Se volete conservare le barbabietole per più di un paio di giorni, tagliate la maggior parte delle foglie dei peduncoli dalle radici, in modo che non sottraggano umidità alla radice.

Ecco delle colorate ricette tutte da gustare!





Integratore di energia - Ultima modifica: 2013-07-18T00:00:00+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome