Il piatto del deserto


Il cuscus, simbolo della cucina araba, si trova sempre più comunemente anche sulle nostre tavole. Qualche ricetta, dolce e salata, per conoscerlo meglio e scoprire gli abbinamenti che lo rendono così speciale

5 ricette per il cuscus: Cuscus di fave - Cuscus allo zenzero con zucchine e mais - Cuscus alle verdure - Pomodori ripieni con cuscus - Cuscus ai datteri e noci

Advertisement

Semola di grano duro macinata grossa, acqua e tanta pazienza: questo è il cuscus. La semola, leggermente inumidita, è massaggiata, accarezzata in un’alternanza di lavoro e riposo, fino a quando il tutto non si è trasformato in minuscole palline, che vengono essiccate o subito cucinate.
Il cuscus appartiene alla ricca famiglia delle paste alimentari. Oltre alla forma insolita, ciò che lo distingue dalle altre paste è la cottura. Per questo occorre una pentola doppia: una inferiore dove vengono cotte le verdure, la carne o il pesce, e una superiore, incastrata nella prima, che serve per cuocere il cuscus con il vapore che sale dal basso. Alla fine il contenuto delle due pentole si mangia insieme. Antica è l’origine di questo piatto unico, proveniente dalla cucina araba. È l’ideale risposta alle esigenze di un popolo nomade dedito alla pastorizia. È leggero da trasportare, facile da stivare e poi, fondamentale per chi abita nel deserto, non richiede molta acqua per essere cucinato. Questo piatto unico ha seguito l’espansione araba nel bacino del Mediterraneo, integrandosi nelle abitudini alimentari dei popoli conquistati. Lo si trova in tutto il Nord Africa, nel Medio Oriente, lungo le coste spagnole, e in alcune città di porto della Francia e della Sicilia, come Marsiglia e Trapani.
Oggi il fascino della modernizzazione ha coinvolto anche un prodotto etnico come il cuscus, che ben si presta, per la sua caratteristica forma a granello, ad essere precotto, forma in cui è solitamente reperibile. In questo modo vengono ridotti i tempi di preparazione: cinque minuti e una tazza d’acqua calda ed il cuscus è pronto per arricchire un’insalata, essere usato come ripieno o come sostanziosa merenda insieme a miele e mandorle.

Ecco alcune ricette con cui asso parare tutto il gusto etnico del cuscus.

Cuscus di fave
Difficoltà: Facile
20 minuti
30 minuti
Cuscus di fave




Il piatto del deserto - Ultima modifica: 2011-07-18T00:00:00+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome