In questa stagione le varietà di frutta disponibili sul mercato  sono molto più numerose rispetto ad altre stagioni. Dolce, succosa e colorata, ricca di vitamine e minerali, ideale per reidratare l'organismo durante la calura estiva, la frutta può essere consumata anche in deliziosi e freschi dessert. Un modo per invogliare anche i bambini al suo salutare consumo.

Scoprite come gustare la frutta di stagione attraverso queste 5  golose ricette, tratte dal ricettario di "Cucina Naturale": : Zuccotto semifreddo di frutta - Torta di frutta fresca e panna - Albicocche marinate con crema di ricotta e zabaione tiepido - Crumble freddo con crema e pesche -  Budinetti di riso nero e ricotta con salsa di mirtilli rossi

La voglia di dolce non conosce stagione, le calde temperature estive però richiedono cibi freschi e piuttosto leggeri. Quanto di meglio quindi preparare dei deliziosi dessert con l'ampia gamma di frutta disponibile in questa stagione.

Albicocche, ciliegie, pesche, mirtilli, more, lamponi, melone, anguria e sono tra i frutti golosi che regala l'estate ricchi di zuccheri semplici, acqua, fibre, vitamine e minerali sono alimenti imprescindibili per reidratare l'organismo e per apportarebenefiche sostanze nutrienti.  Via libera quindi alla frutta anche sotto forma di dessert freschi, goloso e vitaminici che possono essere consumati dopo praniz e cene, ma anche come spuntini e a colazione. 

Idee veloci per trasformare la frutta in dessert

- Tagliate a cubetti della frutta di stagione a vostro piacaere, poi infilzateli su degli spiedini. Preparate una salsa facendo sciogliere del cioccolato fondente a cui aggiungere un pizzico di cannnella in polvere, oppure delle scaglie di cocco. Versate sopra gli spiedini la salsina al cioccolato.

- Versate un po' di miele, per chi lo gradisce, di castagno, molto aromatico e profumato, su qualche pallina di melone bianco, meno dolce, rispetto a quello arancione, poi passate nei semi di sesamo tostati.

- Riducete in poltiglia una banana e alcune fragole e versate il tutto nel contenitore dei cubetti di ghiaccio. Riponetelo in freeezer e consumatelo come un ghiaciolo. 

- ​Grigliate delle fette di ananas e poi cospargetele con granella di cioccolato o con miele e una spolverata di cannella..

.

 

Zuccotto semifreddo di frutta
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Michele Maino

Torta di frutta fresca e panna
Difficoltà: Media
Preparazione: 35 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Alice Sherwood

Albicocche marinate con crema di ricotta e zabaione tiepido
Difficoltà: Facile
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 5 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Crumble freddo con crema e pesche
Difficoltà: Difficile
Preparazione: 45 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Paolo Sacchetti

Budinetti di riso nero e ricotta con salsa di mirtilli rossi
Difficoltà: Media
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 70 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome