Con l'arrivo dell'estate quando  il nostro organismo richiede cibi freschi, leggeri e colorati potete sbizzarrire la vostra fantasia con insalate, di pasta, di riso, di orzo, di miglio e di tanti altri ottimi cereali, preziosi fonti di fibre, vitamine e minerali.  Veri e propri piatti unici da arricchire con verdure di stagione, fresche e croccanti, o con del pesce di mare, ricco di sostanze antiossidanti.

Provate queste 6 insalate di cereali estive, tratte dal ricettario di "Cucina Naturale":- Orzo aromatico in insalata con verdure croccanti - Insalata di cuscus al pesce con pomodori - Insalata di pennette con pomodorini, olive e parmigiano Insalata colorata di riso jasmine e ortaggi - Insalata di miglio, mele e mandorle - Riso rosso in insalata con salsa alla rucola

Quando si parla di insalate il pensiero si inidirzza molto facilmente a un contorno, in realtà è ormai una tradizione gastronomica italiana consolidata anche consumare piatti di cereali in insalata, arricchiti con verdure di stagione o del buon pesce fresco, profumati con erbe aromatiche e spezie.  Primi piatti che in realtà possono diventare dei piatti unici nutrienti e salutari.

L'arrivo delle temperature estive consente di portare in tavola questi piatti dall'alto valore nutritivo, ricco di fibre, sali minerali, vitamine e acqua,  arricchendoli con tutti gli ingredienti che la vostra fantasia e il vostro gusto vi suggeriscono. Il vantaggio è che possono essere consumati comodamente anche in ufficio come pausa pranzo, in spiaggia, in un pic nic campestre, una gita fuori porta, buffet in terrazza o in giardino. . 

Proprietà nutrizionali dei cereali
I cereali in chicchi sono ricchi in carboidrati e contengono anche una buona percentuale di proteine.  Sono anche ricchi di iminerali, in particolare fosforo e mangesio, vitamine del gruppo B e sono molto poveri in grassi. 

Orzo aromatico in insalata con verdure croccanti
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Insalata di cuscus al pesce con pomodori
Difficoltà: Facile
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Insalata di penne con pomodorini, olive e parmigiano
Difficoltà: Media
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

Insalata di miglio, mele e mandorle
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 20 minuti

Riso rosso in insalata con salsa alla rucola
Difficoltà: Media
Preparazione: 35 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Insalata colorata di riso jasmine e ortaggi
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome