La fine dell'inverno ci trova spesso con qualche chilo di troppo. Ci si può anche sentire "intossicati" dai farmaci che le malattie di stagione ci hanno costretto ad assumere. Insomma, l'arrivo della primavera è proprio il momento in cui si desidera di più disintossicarsi. Come? Un alimento utile per questo scopo è l'ananas, grazie alla sua potente azione diuretica e depurativa. Scopriamo come portarla in tavola in modo goloso e accattivante

5 ricette con l'ananas: Crepes di ananas con crema di arance - Flan all'ananas - Mousse di ananas - Semifreddo all'ananas - Spiedini di frutta alla crema di cioccolato

L’ananas fresco è ricco di bromelina, sostanza composta da enzimi proteolitici (digeriscono le proteine) che aiutano la digestione, riducono infiammazioni e gonfiore. Per massimizzare gli effetti antinfiammatori della bromelina, l’ananas dovrebbe essere consumato tra un pasto e l’altro, altrimenti i suoi enzimi saranno usati per la digestione. L’ananas non ha alcuna controindicazione, è un alimento ipoallergenico, spesso usato nelle diete di eliminazione per chi soffre di allergie.

Buono a sapersi

•    Un ananas maturo ha un aroma fruttato e fragrante e un colore più giallo/arancio che verde; rispetto alle dimensioni, appare pesante.
•    Da evitare gli ananas con punti ammuffiti o marci, soprattutto alla base del gambo.
•    Potete lasciare l’ananas a temperatura ambiente per 1-2 giorni prima di servirlo. Se questo accorgimento non renderà il frutto più dolce, lo farà certamente diventare più morbido e succoso. Ma attenzione al colore, che non deve virare al marrone.
•    Poiché l’ananas si guasta molto facilmente è importante controllare il punto di maturazione. Dopo 2 giorni, se non siete ancora pronti per consumarlo, riponetelo in frigorifero, dove si conserverà per un massimo di 3-5 giorni.
•    L’ananas tagliato a pezzi si conserva in frigorifero, in un contenitore a chiusura ermetica, per un massimo di 1 settimana. Rimarrà più fresco e serberà tutto il sapore e il succo se nel contenitore metterete il suo succo.

Ecco alcune proposte per gustare vere delizie.

Crepes di ananas con crema di arance
Difficoltà: Media
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Federico Bruno

Flan all'ananas
Difficoltà: Media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 45 minuti
Ricetta di Toni e Gabriele Gugliemetti

Mousse di ananas
Difficoltà: Facile
Preparazione: 0 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Paolo Pancotti

Semifreddo all'ananas
Difficoltà: Facile
Preparazione: 0 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Cristina Mazzi

Spiedini di frutta alla crema di cioccolato
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 10 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome